Giornata di studio in memoria di Bruno Caizzi

Servizio comunicazione istituzionale

10 Ottobre 2012

Comunicato stampa
Lugano, 10.10.12

 

In occasione dei 20 anni dalla morte di Bruno Caizzi, il prossimo mercoledì 17 ottobre l’Università della Svizzera italiana ospiterà una giornata di studio ispirata al ricordo di questa storica figura di intellettuale, insegnante e operatore culturale, che con il suo lavoro al di qua e al di là della frontiera fornì un notevole contributo allo sviluppo delle relazioni culturali tra Svizzera e Italia.

Organizzato dal Centro interdipartimentale di storia della Svizzera “Bruno Caizzi” dell’Università degli studi di Milano, dall’USI, dall’Archivio di Stato del Cantone Ticino e dal Bollettino storico della Svizzera italiana, il convegno si terrà nell’Aula magna del Campus di Lugano, dove a partire dalle 9.30 diversi autorevoli relatori ripercorreranno il ruolo e le opere di Bruno Caizzi nonché il contesto storico, economico e culturale della sua attività.

Nato a Forlì nel 1909, Bruno Caizzi, laureato in economia, dovette lasciare l’Italia sotto il fascismo per la sua opposizione al regime: trovò rifugio in Ticino, a Bellinzona, dove insegnò presso la Scuola cantonale di commercio e dove rimase a vivere fino al 1968. Durante gli anni della Seconda guerra mondiale, assieme alla moglie Teresa Salvadori del Prato, svolse un ruolo discreto ma efficace nel facilitare l’accoglienza e il soggiorno ai rifugiati politici e razziali. Professore di storia economica all’Università degli Studi di Milano dal 1962 al 1979, fin quasi alla sua morte, avvenuta nel 1992 a Breno, Bruno Caizzi fu sempre attivo nel nostro Cantone, come membro della Commissione di ricerche economiche, promotore di iniziative culturali e collaboratore del Corriere del Ticino, del Bollettino storico della Svizzera italiana e de Il Cantonetto. Nel 1983 fu insignito del premio della Fondazione del centenario della BSI per la sua attività di promozione degli scambi culturali tra Svizzera e Italia. 


Il programma della giornata:http://www.usi.ch/highlights/event/highlights_event_detail.htm?doc_id=22588