Mostra "Heinrich Tessenow. Avvicinamenti e progetti iconici"

Servizio comunicazione istituzionale

14 Febbraio 2022

Lugano, 14 febbraio 2022 – Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana ha il piacere di comunicare che dal 1. aprile 2022 fino al 17 luglio 2022 sarà aperta al pubblico la mostra “Heinrich Tessenow. Avvicinamenti e progetti iconici” promossa dall’Accademia di architettura dell’USI e curata dal prof. Martin Boesch.

Una conferenza stampa è prevista per mercoledì 30 marzo 2022, alle ore 10.30, presso il Teatro dell’architettura Mendrisio.

La rassegna intende ripercorrere l’opera dell’architetto tedesco Heinrich Tessenow (1876-1950) attraverso alcuni dei suoi edifici, i suoi progetti di architettura e di sviluppo urbano, le sue riflessioni teoriche e i suoi scritti, nel contesto del dibattito culturale e architettonico in Germania nella prima metà del secolo scorso.

La mostra presenta una serie di disegni originali provenienti da collezioni private e pubbliche oltre a numerosi modelli dei suoi progetti realizzati dagli studenti dell’Accademia di architettura dell'USI, tavole interpretative, rilievi di parti di alcuni edifici realizzati con la tecnica del “frottage”, campioni di materiali, pubblicazioni, foto e video come anche alcuni elementi di arredo progettati dallo stesso Heinrich Tessenow.

Vi preghiamo di divulgare l'informazione e, ringraziandovi per la preziosa collaborazione, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

In allegato il comunicato stampa completo.

Immagini e didascalie: https://drive.switch.ch/index.php/s/r8G6m8wJoRKDbM0

 
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]

Sito internet: www.tam.usi.ch