Macchine intelligenti o sofisticati pappagalli?

3dd86e3298be036773805894ab396300.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

26 Luglio 2022

Le macchine hanno imparato a parlare con le persone e a scrivere testi. Ma questo non significa che abbiano una coscienza o una vita interiore, anche se è facile farsi ingannare. Ma basta una domanda come ‘Quanti pezzi di suono ci sono in un cumulonembo?’ per capire che l’intelligenza artificiale si limita a rispecchiare il linguaggio umano.

Nella rubrica dedicata alla tecnologia in collaborazione con La Regione abbiamo ospitato questo mese Alessandro Facchini, docente dell’Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale IDSIA (USI SUPSI), per scoprire quali sono le potenzialità, i limiti e anche i rischi – ad esempio per quanto riguarda i pregiudizi che le macchine apprendono insieme al linguaggio naturale – di questi “pappagalli stocastici”.

Leggi il contributo

 

La rubrica

Al giorno d'oggi tecnologia e informatica svolgono un ruolo basilare nella vita di ognuno di noi. Questa loro costante presenza offre opportunità e sfide non sempre facili. Per aiutarci a capire meglio le questioni, spesso complesse, il quotidiano La Regione propone un inserto mensile nel quale docenti e ricercatori dell'USI forniscono prospettive e approfondimenti sulle variegate dimensioni che caratterizzano l'era digitale.

 

#USI #facciamoconoscenza #digitalizzazione

 

Facoltà

Rubriche