Impara le lingue con eTandem USI
Servizio comunicazione istituzionale
24 Agosto 2022
Imparare una lingua non è mai stato così facile! Attraverso la piattaforma gratuita eTandem USI è ora possibile pubblicare annunci di domanda e offerta per organizzare un tandem linguistico con persone madrelingua.
Con quasi cento paesi rappresentati nei suoi tre campus, l’Università della Svizzera italiana è un’istituzione multiculturale e multilingue. La piattaforma eTandem, inaugurata nel 2022, ha lo scopo di integrare i corsi di lingua dell’ateneo, promuovere l’apprendimento delle lingue e la condivisione culturale.
Il programma eTandem USI si rivolge a studenti/studentesse USI e a collaboratori/trici USI interessati a migliorare o a praticare una lingua straniera con una persona madrelingua.
Come funziona?
Attraverso la piattaforma eTandem dell’USI (accessibile con le credenziali edu-ID) è possibile accedere agli annunci disponibili. Da lì è possibile scegliere il profilo che corrisponde ai propri obiettivi di apprendimento linguistico e contattare la persona via mail. Se ad esempio la propria lingua madre è l’inglese si può scegliere di praticare l’italiano con un/a madrelingua, e in cambio parlare e insegnare l’inglese al proprio partner tandem.
Non c’è un profilo corrispondente ai tuoi obiettivi?
Se tra le offerte di tandem disponibili non c’è quanto desiderato è possibile pubblicare il proprio annuncio usando il form online.