Riparte il cammino verso lo Choix Goncourt de la Suisse

eed7c7ae051c2e1788177f70a38e2618.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

24 Agosto 2022

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con l’Ambasciata di Francia a Berna che offre a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che lo desiderano la possibilità di fare parte della giuria che assegna il premio Choix Goncourt de la Suisse. Avete la passione per la lettura? Volete leggere i migliori romanzi in lingua francese della nuova stagione letteraria? Siete invitate e invitati a partecipare all’edizione 2022 del premio. 

Lo Choix Goncourt de la Suisse è l’appendice svizzera del Prix Goncourt, il più importante premio letterario francese, conferito ogni anno alla “migliore opera d’immaginazione in prosa” dall'Académie Goncourt, la "société littéraire" voluta dallo scrittore Edmond de Goncourt, uno dei protagonisti - insieme al fratello Jules - della scena culturale francese della seconda metà dell'Ottocento, amico di autori come Émile Zola, Gustave Flaubert e Guy de Maupassant.

 

Come partecipare

Studentesse e studenti interessati sono invitati a contattare la Dr.ssa Regina Bollhalder Mayer, titolare del corso di Langue française et cultures francophones:
[email protected] 

Si formerà un gruppo di lettura che leggerà le opere dei 15 autori in corsa per il Prix Goncourt, le discuterà e stilerà una prima selezione. La prima riunione è in programma mercoledì 21 settembre, 16.30-18.00, in aula 251 (Palazzo principale, Campus Ovest Lugano). 

Una delegazione delle studentesse e studenti USI si riunirà poi con i delegati di altre università svizzere per scegliere il vincitore del premio Choix Goncourt de la Suisse.

 

Lo Choix Goncourt de la Suisse

Il premio Choix Goncourt de la Suisse è organizzato dall’Ambasciata di Francia in Svizzera in collaborazione con diverse università svizzere, tra cui l’USI. È sostenuto da Payot Libraire, Agente universitaire de la Francophonie, Fondation Catherine Gide e AMOPA (sezione Svizzera). Ha l'obiettivo di contribuire alla promozione della letteratura di lingua francese e alla diffusione del piacere di una lettura al contempo critica e disinteressata di opere contemporanee.

 

Ulteriori informazioni:

 

Rubriche