Summer School IMAGINE - ICTs per promuovere un turismo sostenibile del patrimonio culturale in Indonesia

fa481c085248540cbab0a32cbe2d6939.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

29 Agosto 2022

Promuovere il turismo sostenibile legato al patrimonio culturale in Indonesia. È questo l’obiettivo dell’edizione 2022 dell’USI UNESCO Chair Summer School, che si è svolta dal 16 al 23 agosto, in Indonesia. La Summer School, intitolata IMAGINE – ICTs to promote sustainable heritage tourism in Indonesia, è stata realizzata in collaborazione con la Trisakti School of Tourism.

28 partecipanti provenienti da sette paesi (Indonesia, Italia, Perù, Serbia, Svizzera, Thailandia e Stati Uniti) hanno avuto l’occasione di avvicinarsi agli elementi del ricco patrimonio culturale indonesiano. Attraverso lezioni, visite ai siti del patrimonio culturale mondiale, incontri con esperti accademici e delle industrie creative, gli studenti e le studentesse hanno riflettuto su come i media digitali possono essere implementati al fine di promuovere il turismo sostenibile e una migliore comprensione del patrimonio. 

Uno dei temi centrali della Summer School è stato il patrimonio tessile del Batik, che, nel 2009, è stato designato dall'UNESCO come patrimonio culturale immateriale e a cui la cattedra UNESCO USI ha dedicato il progetto #iWareBatik, coordinato dalla Dr. Puspita Ayu Permatasari, che ha recentemente completato il suo dottorato presso l’USI.

La settimana è stata costellata da visite a diversi siti in Giacarta, Bogor, Solo e Yogyakarta: i complessi del tempio di Prambanan e del tempio di Borobudur; due palazzi reali – Mangkunegaran e Yogyakarta, il giardino botanico di Bogor e il Museo zoologico, oltre a laboratori, aziende e musei, come il Museo Tekstil, il Museo Nasional, il Museo Danar Hadi e il Museo Radya Pustaka.

I partecipanti sono stati accolti con un video messaggio dal Ministro del Turismo e dell’Industria Creativa dell’Indonesia, Dr. H. Sandiaga Salahuddin Uno, il quale ha apprezzato le attività promosse dalla Summer School e ha auspicato che, attraverso questo progetto, si sviluppino attività che supportino il turismo sostenibile in Indonesia.

I partecipanti sono stati salutati anche dal presidente di Trisakti School of Tourism Fetty Asmaniati e da Moe Chiba, capo sezione e specialista del programma per la cultura presso l'ufficio dell'UNESCO di Jakarta.

Il prof. Lorenzo Cantoni, direttore della Cattedra UNESCO USI e coordinatore scientifico della Summer School, ha sottolineato come “le scuole estive/invernali della Cattedra UNESCO, iniziate nel 2014, hanno offerto al mondo della ricerca e a quanti operano nel settore del turismo e del patrimonio opportunità molto preziose di dialogo, approfondimento, e di conoscenza di luoghi e culture diverse. A oggi, la Cattedra ha realizzato nove Scuole, in Svizzera (2), Italia (2), Cina, Finlandia, Namibia, Cipro e Indonesia. Tali Scuole sono state inoltre l’occasione di creare una fitta rete di collaborazioni, che ha recentemente dato luogo alla pubblicazione di un manuale dedicato al tema”: l’Handbook on Heritage, Sustainable Tourism and Digital Media, a cura della dottoressa Silvia De Ascaniis, coordinatrice della cattedra, e dello stesso prof. L. Cantoni.

Video del Ministro del Turismo e dell’Industria Creativa dell’Indonesia, Dr. H. Sandiaga Salahuddin Uno

Facoltà

Rubriche