Bachelor anche a Berna per gli studenti di medicina dell'USI

c314d1c27717864f80ad2d89d9dd42c4.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

19 Settembre 2022

La Facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana (USI) e la Facoltà di medicina dell'Università di Berna collaboreranno in futuro per la formazione degli studenti di medicina umana. L'accordo tra la Facoltà di scienze biomediche dell'USI e la Facoltà di medicina dell'Università di Berna prevede che quest'ultima metta a disposizione degli studenti iscritti all'USI fino a 15 posti di studio nel suo programma di Bachelor in Medicina umana.

La Facoltà di scienze biomediche dell'USI è stata fondata nel 2014 con l'obiettivo di contribuire alla soluzione di un importante problema nazionale: la carenza di medici formati in Svizzera. A tal fine, la Facoltà offre un programma di Master in Medicina e collabora con altre facoltà svizzere per il rilascio di diplomi di laurea. Sulla base degli accordi esistenti con l'Università di Basilea e l'Università di Berna, l'USI offre ora 30 posti di laurea triennale ogni anno (oltre ai circa 180 posti attualmente disponibili - da considerarsi sui tre anni di Master - in Medicina umana).

In base all'accordo di cooperazione tra l'USI e l'Università di Berna, gli studenti dell'USI potranno ora completare il Bachelor in Medicina umana a Berna a partire dal semestre autunnale del 2023. Dopo aver completato con successo il Bachelor a Berna, questi studenti si trasferiranno all'USI per il Master.

"Sono molto felice che la buona collaborazione accademica di lunga data nella ricerca tra le facoltà di medicina di Berna e del Ticino possa ora concretizzarsi anche nel campo dell'insegnamento", ha affermato il Prof. Dr. med. C. L. A. Bassetti, Decano della Facoltà di Medicina di Berna.

"L’accordo fra l’Università di Berna e l’USI segna un momento molto importante per il Master in Medicina umana all’USI e conferma l’ottimo clima di collaborazione fra i due atenei", ha dichiarato il Prof. Dr. med. G. Pedrazzini, Decano della Facoltà di scienze biomediche dell'USI.

 

Facoltà

Rubriche