Assegnato a Gian-Louis Hernandez il premio per contributi scientifici su tematiche di pari opportunità e diversità 2021
Servizio comunicazione istituzionale
20 Settembre 2021
La Delegazione per le pari opportunità dell’USI, presieduta dalla Prorettrice Prof. Sonja Hildebrand, ha assegnato il premio a Gian-Louis Hernandez per l’articolo scientifico: “Racial Unspeakability: Affect and Embodiment in Swiss International Higher Education Institutions”, Journal of International Students, 11(S1), 108–132.
L’autore, dottorando presso l'Istituto di comunicazione pubblica (ICP), ha sviluppato un nuovo concetto teorico – quello di racial unspeakability – per rendere conto delle sfumature di inclusione ed esclusione razziale nell’ambito della formazione universitaria internazionale. L’articolo si distingue perché solleva una questione complessa, legata al tema razziale nel contesto culturale e storico, dove passato e presente si fondono e affronta una dimensione rilevante e poco studiata della diversità da una prospettiva innovativa.
Il Premio pari opportunità, dotato di 2000 CHF, è finalizzato a stimolare l’interesse e a promuovere l’impegno del corpo studentesco e del corpo intermedio dell’USI a confrontarsi con le tematiche della parità, della diversità e dell’inclusione, intese in tutte le possibili dimensioni. Il premio permette al contempo di favorire la condivisione di informazioni e la valorizzazione degli studi e dei progetti di ricerca che concernono le pari opportunità all’interno dell’Ateneo.
Per maggiori informazioni sul Premio per contributi scientifici su tematiche di parità e diversità:
https://www.usi.ch/it/universita/info/pari-opportunita/premio-pari-opportunita