Federica De Rossa proposta come Giudice del Tribunale federale
Servizio comunicazione istituzionale
15 Settembre 2022
I Servizi del Parlamento svizzero hanno comunicato oggi che la Professoressa dell’USI Federica De Rossa sarà proposta per l’elezione a Giudice del Tribunale federale prevista per il prossimo 28 settembre 2022. La Commissione giudiziaria (commissione dell’Assemblea federale plenaria) ha formulato una raccomandazione in tal senso, che ha ricevuto il sostegno di tutti i gruppi parlamentari. La candidatura di Federica De Rossa, attualmente già Giudice supplente presso il Tribunale federale di Losanna e Direttrice dell'Istituto di diritto dell'USI, sarà quindi sottoposta alle Camere federali riunite.
La Commissione giudiziaria ha presentato oggi le sue proposte all’Assemblea federale, che ha l’incarico di eleggere i giudici del Tribunale federale, del Tribunale penale federale e del Tribunale federale dei brevetti per un mandato di sei anni (comunicato stampa). Le elezioni a camere riunite si svolgono prima dell’inizio del nuovo periodo amministrativo separatamente per i diversi tribunali e in caso di seggi vacanti si procede a un’elezione complementare.
Federica De Rossa si è laureata in diritto all'Università di Friburgo, dove ha iniziato la sua carriera accademica come assistente e ricercatrice conseguendo il dottorato con una tesi che le è valsa anche il premio Vigener nel 2010. Dopo aver ottenuto il brevetto di avvocata ed esercitato tale professione in uno Studio legale, ha poi deciso di proseguire la sua carriera accademica come ricercatrice PostDoc presso l'USI, dove oggi è professoressa straordinaria di Diritto dell'economia presso la Facoltà di scienze economiche e dove, dal 2017, dirige l’Istituto di diritto. Nel 2014 la Prof. De Rossa è stata eletta giudice supplente presso il Tribunale federale di Losanna (Seconda Corte di Diritto pubblico).