Presentazione: i disegni di Kafka

1136cf6095145eee964fec27e08a0ec5.jpg

Istituto di studi italiani

Data: 13 Ottobre 2022 / 18:30 - 20:00

A11 Palazzo Rosso Campus Ovest - Università della Svizzera italiana

Esce in Italia presso Adelphi, a cura di Andreas Kilcher e con una serie di note di Roberto Calasso, il corpus integrale dei Disegni di Kafka rimasti a lungo per gran parte inediti. Com’è noto, poco prima della morte, Kafka chiese all’amico Max Brod di distruggere tutti i suoi «scarabocchi».  Alludeva non solo agli scritti, ma anche ai disegni che aveva tracciato nel corso degli anni su fogli sparsi, pagine di diario e un intero quaderno. Max Brod non distrusse né gli uni né gli altri – e mai disobbedienza fu più provvidenziale. Solo di recente, quando sono tornati alla luce, si è svelato pienamente il volto artistico di Kafka.

Un volto che ora potremo conoscere grazie a questo libro, in cui è riprodotto – sul supporto originale, e quasi sempre a grandezza naturale – l’intero corpus grafico. Pagina dopo pagina, incontreremo esili silhouette nere di omini curvilinei che ora camminano frettolosi, ora s’inerpicano chissà dove, ora sembrano danzare; figure angolose, dal volto appena accennato, talvolta comico; e ancora: esseri ibridi, spesso rappresentati con pochi tratti magistrali, immagini evanescenti, come in affannoso movimento, enigmatiche apparizioni.

Ravviseremo così un artista imparentato con lo scrittore, ma che percorre un’autonoma strada parallela - una strada per Kafka non meno vitale, se a Felice Bauer poteva scrivere: «Una volta ero un grande disegnatore ... a quel tempo, ormai anni fa, quei disegni mi hanno appagato più di qualsiasi altra cosa».

Intervengono
Andreas Kilcher, ETH Zürich
Giulio Busi, USI-ISI Lugano, FU Berlin
Giacomo Jori, USI-ISI Lugano

Promuove l’iniziativa il Centro Judaica Lugano

Facoltà