Inaugurazione opera d'arte "L'orientamento nel cortile"

f7dc03bfb6a328ac0f407e06f3e577d9.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 10 Novembre 2022 / 10:30 - 12:30

Corte Campus Est Lugano

L'opera sarà inaugurata giovedì 10 novembre dalle ore 10:30 al Campus Est, aula C1.02. Per l’occasione sarà presentato un fascicolo dedicato nella collana dei Quaderni. Seguirà un rinfresco. L'inaugurazione è aperta ai membri della comunità accademica  del Campus Est con iscrizione obbligatoria, entro il 31.10.2022, compilando questo formulario https://usi.qualtrics.com/jfe/form/SV_9BK82XIfUnYqOsm (posti limitati).

Saranno presenti:

Manuele Bertoli, Consigliere di Stato, direttore Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS)

Lorenzo Cantoni, Prorettore vicario dell’Università della Svizzera italiana (USI)

Milena Properzi, direttrice del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI

Manuela Kahn-Rossi, presidente della Commissione culturale consultiva (CCC)

Tavola rotonda con Adriana Beretta, autrice dell’opera e Simone Tocchetti, architetto coautore del progetto del campus USI-SUPSI, moderata da Annalisa Viati Navone, prof. ord. di storia e cultura dell’architettura.

Il bando per l'opera d’arte destinata al Campus Est, coordinato dall’Ufficio del sostegno alla cultura (USC) su mandato della DCSU, ha riscontrato grande successo sul territorio con oltre 80 candidature. Il comitato di selezione, composto da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, ha scelto l'opera di Adriana Beretta "L'orientamento nel cortile". Un’opera essenziale, poco invasiva ma di grande potenza simbolica. La commissione ha riconosciuto la forza del gesto artistico, rispettoso del concetto architettonico, sublimato grazie all’inserimento sul suolo della piazza interna di una linea di ottone lunga 65 metri, a simboleggiare l’ago di una bussola che segna l’orientamento dell’edificio e, per traslazione, della ricerca che qui si svolge.