#FormulaUSI 2022

6e3f2f35cb4554ea8b98e0d61f967fa8.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

27 Ottobre 2022

Il Software Institute è lieto di annunciare la seconda edizione di Formula USI, che si svolgerà dall’11 al 13 novembre 2022 presso l'Aula polivalente del Campus Est USI/SUPSI a Lugano.

#FormulaUSI è una competizione a squadre per programmare e far gareggiare in pista una macchina a guida autonoma in scala 1:16 basata sul progetto Donkey Car.

La Sfide

#FormulaUSI 2022 metterà alla prova i partecipanti con due sfide: mantenimento della corsia e testa a testa. Nella prima, i partecipanti dovranno programmare la macchinina in modo da percorrere, autonomamente, un tracciato alla massima velocità possibile. Nella seconda sfida, il loro veicolo dovrà gareggiare contro un altro veicolo, in una gara testa a testa a eliminazione diretta.

Queste sfide richiedono una serie di passaggi. Innanzitutto, il team deve raccogliere i dati di guida da utilizzare per l’addestramento, per esempio guidando manualmente la macchina in pista con un joystick. In secondo luogo, il team deve analizzare i dati di guida raccolti per valutare la qualità (e.g., rimuovere episodi di guida errati, o eseguire il bilanciamento dei dati tra curve e strade dritte). Terzo, il team deve addestrare una rete neurale che imiti il comportamento di guida del set di addestramento. Infine, i modelli addestrati verranno trasferiti sulla macchinina per i test. Il vincitore di #FormulaUSI sarà il team che dominerà nel torneo testa a testa. Inoltre ci saranno premi per le squadre che segneranno il miglior tempo sul giro (senza uscire di strada) e il miglior tempo medio.

Obiettivi

Formula USI ha finalità didattiche, divulgative e sociali. Formula USI è un nuovo progetto educativo per permettere a studenti liceali e universitari di familiarizzare con i concetti legati all’intelligenza artificiale lavorando ad un progetto orientato al futuro ma anche molto attuale come la guida autonoma.

Un ulteriore obiettivo dell’evento riguarda la possibilità di costruire un network per formare i futuri professionisti del settore dell’intelligenza artificiale e della guida autonoma e istituire collaborazioni tra realtà locali, nazionali ed internazionali.

Pubblico
Nelle giornate di sabato e domenica, sarà consentito gratuitamente l’accesso al pubblico.

Maggiori informazioni disponibili sul sito dedicato o via mail.

Facoltà

Rubriche