Dottorato honoris causa dell'Università di Friburgo conferito alla Prof.ssa Federica Sallusto

Foto Copyright: Jessica Genoud / www.jessicagenoud.com
Foto Copyright: Jessica Genoud / www.jessicagenoud.com
Foto Copyright: Jessica Genoud / www.jessicagenoud.com
Foto Copyright: Jessica Genoud / www.jessicagenoud.com

Servizio comunicazione istituzionale

21 Novembre 2022

L’Università di Friburgo ha conferito, durante il Dies Academicus, il titolo di Doctor honoris causa (Dr. h. c.) alla Professoressa Federica Sallusto per l’eccellenza del suo operato in campo scientifico e professionale.

L’Università di Friburgo ha conferito a Federica Sallusto, capogruppo all'Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) e professoressa all'Università della Svizzera italiana (USI) e al Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich), il titolo di Dottoressa honoris causa in Scienze biomediche per i suoi numerosi, sostanziali e innovativi contributi nel campo dell’immunologia.

Federica Sallusto ha ottenuto il titolo di Dottoressa in Scienze Biologiche presso l'Università di Roma e ha proseguito nella formazione post-dottorale all'Istituto Superiore di Sanità di Roma e al Basel Institute for Immunology, dove è stata membro dal 1997 al 2000, per poi trasferirsi all'Istituto di ricerca in biomedicina (IRB, affiliato all’USI) di Bellinzona per dirigere il Laboratorio di Immunologia cellulare. Qui ha anche fondato il Centro di Immunologia Medica. Dal 2017 è Professoressa ordinaria di Immunologia medica presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich) e l'Università della Svizzera italiana (USI), nella Facoltà di scienze biomediche. La cattedra della Prof. Sallusto è stata istituita grazie a una generosa donazione della Fondazione Helmut Horten.

Questo titolo conferma ulteriormente i risultati scientifici di Federica Sallusto, che sono già stati ampiamente riconosciuti da numerosi premi e prestigiose nomine, tra cui, quella più recente, quale membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, uno dei più significativi e più alti riconoscimenti conferiti a ricercatrici e ricercatori accademici.

 

Foto Copyright: Jessica Genoud / www.jessicagenoud.com

Facoltà

Rubriche