Punto digitale: studenti USI a servizio del territorio
Servizio comunicazione istituzionale
28 Novembre 2022
Offrire assistenza gratuita per il disbrigo di piccole pratiche di uso quotidiano - come acquistare online il biglietto del treno o di uno spettacolo, o utilizzare programmi di pagamento elettronico - a chi non ha dimestichezza con computer, cellulare, tablet e internet. Questo progetto sperimentale è nato a novembre 2022 e vede protagonisti gli studenti-volontari del Bachelor in Comunicazione dell'USI, che mettono le loro competenze al servizio di chi ne ha bisogno.
Sempre più servizi di uso quotidiano sono digitali e disponibili solo online: a volte questo può diventare una barriera per chi ha qualche difficoltà nell'uso quotidiano del digitale. Per superare questi ostacoli la Divisione Socialità della Città di Lugano e Lugano Living Lab, in collaborazione con l’USI, hanno sviluppato a Pregassona il "Punto digitale". Il progetto si delineerà sulle esigenze espresse dagli utenti e l’assistenza digitale sarà garantita da studenti volontari iscritti al Bachelor di Scienze della comunicazione che presteranno volontariato aiutando gli utenti a risolvere le situazioni che si possono presentare ogni giorno. L'attività di volontariato permetterà a studentesse e studenti di ottenere crediti formativi nell’ambito dei corsi Skills previsti per il Bachelor in Comunicazione e di fare esperienze nell’ambito della comunicazione interculturale e intergenerazionale.