La cattedra UNESCO dell'USI alla celebrazione dei cinquant'anni della Convenzione sul Patrimonio Mondiale

Foto UNESCO by Christelle Alix
Foto UNESCO by Christelle Alix
Foto UNESCO by Christelle Alix
Foto UNESCO by Christelle Alix
Foto UNESCO by Christelle Alix
Foto UNESCO by Christelle Alix

Servizio comunicazione istituzionale

5 Dicembre 2022

Il 16 novembre 1972 è stata adottata la Convenzione UNESCO per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale. Un momento importante delle celebrazioni per il suo cinquantesimo anniversario è stato, lo scorso novembre, un incontro a Delfi, in Grecia, a cui hanno partecipato la Direttrice Generale dell’UNESCO, il primo ministro della Grecia, numerose delegazioni diplomatiche e alcuni ricercatori.

Fra i relatori invitati al Convegno vi è stato anche il direttore della Cattedra UNESCO dell’USI, prof. Lorenzo Cantoni, che ha svolto una presentazione su World Heritage and Tourism. How can digital media help enhancing resilience and sustainability?

Nella sua presentazione, il professor Cantoni ha proposto il framework elaborato entro la cattedra di Lugano per interpretare la relazione fra media digitali, patrimonio e turismo sostenibile, chiamato ‘ABCDE’. L’acronimo sottolinea cinque contributi principali: Access, Better, Connect, Dis-intermediate, Educate.

Il direttore della Cattedra ha inoltre proposto di non guardare più all’esperienza turistica come “consumo” della destinazione; si tratta, invece, piuttosto di “meritarla”. Grazie ai media digitali è infatti possibile conoscere meglio il patrimonio prima della visita, e imparare così a comprenderne meglio il senso e il valore. Tale comprensione aiuterà poi, durante la visita, a comportarsi in modo più responsabile e sostenibile.

 

video della presentazione

Facoltà

Rubriche