"Va usato diversamente!" Tecnologie e usi inattesi

c591f7f00c1e0490e820e0197be4b722.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

3 Febbraio 2023

Le grandi aziende tecnologiche, le cosiddette Big Tech, sono in difficoltà e stanno procedendo con importanti licenziamenti. Tra i reparti fortemente ridimensionati in quanto poco produttivi, quello degli assistenti vocali come Alexa di Amazon e Google Assistant di Google. Il motivo sarebbe da ricercare negli utenti che non si “adattano” alle attese delle aziende, usando gli assistenti per compiti semplici e poco remunerativi per le aziende. Una situazione frequente, come mostrano diversi casi di invenzioni incomprese dai propri inventori e come confermano gli studi sulla scienza e la tecnologia. 

Nella rubrica dedicata alla tecnologia in collaborazione con La Regione abbiamo ospitato questo mese Gabriele Balbi, professore ordinario in media studies presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI. 

Leggi il contributo

 

La rubrica 

Al giorno d'oggi tecnologia e informatica svolgono un ruolo basilare nella vita di ognuno di noi. Questa loro costante presenza offre opportunità e sfide non sempre facili. Per aiutarci a capire meglio le questioni, spesso complesse, il quotidiano La Regione propone un inserto mensile nel quale docenti e ricercatori dell'USI forniscono prospettive e approfondimenti sulle variegate dimensioni che caratterizzano l'era digitale.

 

#USI #facciamoconoscenza #digitalizzazione

 

Facoltà

Rubriche