Immagini in questione, il progetto culturale della Facoltà di comunicazione, cultura e società
Servizio comunicazione istituzionale
6 Marzo 2023
Prende avvio il progetto culturale 2022-24 della Facoltà di comunicazione, cultura e società. Dopo un primo incontro tenutosi a fine gennaio con una keynote lecture del professor Kevin B. Lee, Locarno Film Festival Professor for the Future of Cinema and Audiovisual Arts (vedi video), mercoledì 8 marzo alle 17.30 in aula A31 avrà luogo l’assemblea plenaria in cui saranno presentati i temi e si formeranno i gruppi di lavoro. L’incontro si concluderà intorno alle 19 ed è aperto non solo ai membri della Facoltà di comunicazione, cultura e società, ma a tutta la comunità accademica.
Il titolo del progetto culturale è “Immagini in questione”. L’umanità ha sempre avuto uno stretto rapporto con le immagini: oggi tuttavia la loro presenza è particolarmente pervasiva e merita di essere analizzata mettendo in relazione discipline e competenze diverse. Oggi le immagini si affacciano dagli schermi di dispositivi dai quali siamo a tutti gli effetti inseparabili; sono prodotte da circuiti di videosorveglianza ormai in grado di riconoscerci individualmente; trasmesse da minuscole sonde, radiazioni o echi, ci offrono inedite e spesso perturbanti visioni dei nostri corpi. Sul piano economico e sociale, da rinvio a un ‘altro’ oggetto, le immagini sono oggi veri oggetti di consumo e di vendita. Le immagini sono inoltre strumenti e metodi della ricerca, dal visual design dei big data (anche nel campo delle digital humanities) alle pratiche dell’antropologia visuale, all’adozione del video-essay come strumento di comunicazione della ricerca.
Sono stati identificati i seguenti temi, ognuno dei quali sarà sviluppato da un gruppo di lavoro e discusso durante le assemblee plenarie: la fabbrica delle immagini; immagini che includono/che escludono; immagine e corporeità; immagine e temporalità. Al termine del biennio si prevede la realizzazione di un progetto comune accompagnato da un’azione specifica sui social media.
La persona di riferimento è Marco Maggi, Vicedecano della Facoltà di comunicazione, cultura e società:
[email protected]