Webinar DOAJ Switzerland Community

a5b5d2987ad0719e4423205a7c0bf4cd.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

2 Marzo 2023

La BUL è lieta di promuovere l’imminente DOAJ Switzerland Community Webinar, in programma mercoledì 22 marzo 2023 dalle 12:00 alle 13:00. Questo webinar fornirà ai partecipanti una panoramica sulla Directory of Open Access Journals (DOAJ) e di come essa sia utilizzata da ricercatori, bibliotecari, istituzioni e organizzazioni in tutto il mondo.

Il webinar esplorerà il processo di indicizzazione DOAJ, dal momento in cui una rivista richiede l'ammissione fino alla sua accettazione e di come DOAJ contribuisca alla promozione globale dell’Open Access (OA) nel presente e nel futuro. Durante il webinar, i relatori discuteranno le prospettive future e come DOAJ e la comunità di bibliotecari, docenti e ricercatori in Svizzera possano lavorare insieme per il comune obiettivo di garantire un accesso immediato e gratuito alla ricerca in tutto il mondo. DOAJ è di supporto alla valutazione delle richieste di finanziamento Gold OA per gli articoli scientifici, ed è sostenuto finanziariamente dalle Biblioteche dell'USI.

La BUL ritiene che questo webinar sia di valore per tutte le persone interessate, in particolare per i ricercatori, bibliotecari, docenti e studenti che praticano e promuovono l'accesso aperto alla ricerca scientifica.

La partecipazione al webinar richiede un’iscrizione.

 

Informazioni sulla Biblioteca universitaria Lugano

La BUL fornisce all’USI risorse e servizi essenziali per sostenere la ricerca e l'apprendimento in una vasta gamma di discipline accademiche. La biblioteca si impegna a promuovere la causa dell’Open Access (OA) nell’ambito della Strategia nazionale svizzera sull’OA.

 

 

Rubriche