Avvicinare le ragazze alla scienza con il Mentoring SATW

634c23f557bbb3529d6899abc06537f5.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

13 Marzo 2023

Tutto è iniziato con un incontro presso l’EPFL dove è stata lanciata la terza edizione del programma di mentoring, che offre alle ragazze di età compresa tra i 13 e i 16 anni una visione entusiasmante delle professioni tecniche, incoraggiandole così nelle discipline STEM. Al programma aderiscono anche Monica Landoni, professoressa presso la Facoltà di scienze informatiche dell’USI, e Sandra Mitrovic, ricercatrice postdoc presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI).

Il programma è gestito dalle TecLadies, l’organizzazione di sostegno nazionale dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche, e dal 2023 ha coinvolto anche la Svizzera italiana. Le prime a potervi accedere sono state 13 ragazze (dai 13 ai 16 anni) affiancate da altrettante mentori volontarie.

Le TecLadies sotto l’egida della SATW hanno organizzato tutti gli incontri, dal benvenuto alla conclusione. Ogni mese c’è una nuova proposta alla quale le ragazze vengono invitate, e che viene insclusa al portfolio che le partecipanti presenteranno il 3 giugno in occasione della fine dell’esperienza.

Ognuna delle mentori è incoraggiata ad invitare la propria mentee affinché veda il proprio ambito lavorativo.

“L’evento tenutosi all’USI il 1 marzo 2023 è nato proprio dalla voglia di presentare la ricerca della nostra Facoltà di scienze informatiche alla mia mentee, che frequenta la quarta media”, spiega Monica Landoni. “Abbiamo pensato che potesse interessare anche alle altre ragazze ed cosi abbiamo esteso l’invito. Speriamo vengano piene di curiosità e si appassionino a quello che facciamo!”

 

Facoltà

Rubriche