B4B - Blockchain for Business: al via il percorso formativo siglato dalla Città di Lugano con USI, SUPSI e FUS

62a4487c411cd2cbfd6f4f85c0e57fb8.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

13 Marzo 2023

La formazione sui temi legati al mondo della blockchain è uno dei pilastri del progetto Lugano Plan B. Con il nuovo percorso formativo B4B – Blockchain for Business, la Città di Lugano propone un’ulteriore novità: un’offerta formativa destinata agli operatori del settore economico sui temi legati al mondo blockchain. Le qualità innovative del progetto e l’impatto sul know how del territorio sono garantiti dall’unione delle competenze degli atenei locali. 

Il percorso formativo presentato venerdì - promosso da Lugano Living Lab con l’Università della Svizzera italiana, USI, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, SUPSI, e la Franklin University Switzerland, FUS - è destinato ad amministratori, manager e operatori di aziende attive in Ticino principalmente nel settore dei servizi e interessate a sviluppare maggiori conoscenze in ambito blockchain. Si rivolge, in particolare, ai professionisti che operano nelle banche (asset & wealth management, private banking, ecc.); nel commercio di materie prime e nei trasporti; in società di consulenza (contabile, fiscale, revisione dei conti, M&A, tassazione, legale, ecc.) e in società operanti nei servizi immobiliari (intermediazione immobiliare, ecc.).

Alla presentazione sono intervenuti Michele Foletti, Sindaco di Lugano; Luca Maria Gambardella, Prorettore all'innovazione e alle relazioni aziendali, USI; Emanuele Carpanzano, Direttore ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza (SUPSI) Kim Hildebrant, Chair of the Board of Trustees, FUS e Fabio Lucidi, Senior Manager di Deloitte Consulting.

Il corso rappresenta il primo risultato concreto, frutto dell’accordo siglato il 26 ottobre fra Città di Lugano, USI, SUPSI e Franklin University Switzerland. Nell'ambito del progetto Lugano Plan B i tre atenei hanno, infatti, firmato un accordo quadro con l'obiettivo di consolidare la collaborazione e divulgare la tecnologia Bitcoin e Blockchain attraverso attività didattiche, dando vita a un tavolo di lavoro permanente volto a coordinare l'offerta formativa legata a questa tecnologia.

Il percorso formativo coprirà un ampio spettro di tematiche legate alla tecnologia blockchain - dagli aspetti tecnologici a quelli regolatori, contabili e fiscali - fornendo le basi e un bagaglio essenziale ai professionisti che intendono affacciarsi a questa nuova e dirompente tecnologia, che sta entrando in maniera sempre più pervasiva nelle attività e nel business di settori disparati.

Tra i relatori che interverranno nel percorso formativo troviamo autorevoli professionisti che porteranno un valore aggiunto grazie a un importante bagaglio di competenze nell’ambito della tecnologia blockchain, come docenti, avvocati e professori dei locali atenei (Luca Ambrosini SUPSI; Edoardo Beretta, USI/FUS; Claudio Cereghetti, SUPSI; Giuliano Gremlich SUPSI; Slobodan Lukovic, USI), esperti attivi nell’economia privata con attività nel mondo blockchain o in società di servizi che operano a stretto contatto con questa tecnologia (Paolo Ardoino e Riccardo Masutti di Tether/Bitfinex; Gianni Cattaneo, Studio CBM e docente SUPSI; Paolo Gianturco, Emanuele Guzzoni e Fabio Lucidi di Deloitte Consulting; Emanuele Guzzoni) e il Direttore della Divisione delle contribuzioni del Canton Ticino Giordano Macchi

Il corso prevede 16 ore di lezione, inizierà il 21 aprile e si concluderà il 26 maggio. È possibile iscriversi entro il 31 marzo. La disponibilità è limitata a un numero massimo di 30 partecipanti. La tassa di iscrizione è di 1000 franchi, tuttavia i partecipanti possono chiedere di poter beneficiare di una borsa di studio (soggetta a disponibilità limitata e a favore di persone e aziende del Luganese), ottenendo una tariffa ridotta di 500 franchi.

 

Maggiori dettagli: 
luganolivinglab.ch/it/event/b4b-blockchain-for-business

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società
15
Agosto
2024
15.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

Facoltà di comunicazione, cultura e società