QS World University Rankings by Subject 2023
Servizio comunicazione istituzionale
27 Marzo 2023
L'Università della Svizzera italiana è presente nell'elenco delle migliori università per lo studio di tre discipline, secondo l'ultima edizione QS Quacquarelli Symonds, la classifica universitaria più diffusa assieme al Times Higher Education, altra graduatoria internazionale in cui l’USI è ben posizionata.
L'edizione 2023 del QS World University Rankings by Subject (per disciplina), pubblicata di recente dall'analista globale dell'istruzione superiore QS Quacquarelli Symonds, nomina le migliori università al mondo per lo studio di 54 discipline accademiche. I risultati completi sono disponibili sul sito https://www.topuniversities.com/subject-rankings/2023.
Il miglior posizionamento dell'USI è nella categoria Computer Science & Information Systems, in cui si riconferma al 351-400 posto a livello globale e al 6° posto in Svizzera. L'USI è anche presente nelle classifiche per Economics & Econometrics (451-500 posto a livello globale) e per Medicina (601-650 posto a livello globale).
Quest'anno, tre nuove discipline accademiche sono state incluse nella QS World University Rankings by Subject: DataScience, Marketing e Storia dell'arte. QS accoglie il feedback della comunità globale dell'istruzione superiore per cercare di espandere queste tabelle per le future iterazioni. QS utilizza cinque metriche chiave per compilare le classifiche per discipline. Gli indicatori di reputazione si basano sulle risposte di 150.000 accademici e 99.000 datori di lavoro ai sondaggi di QS, mentre le citazioni per articolo e l'indice H misurano l'impatto e la produttività della ricerca. L'International Research Network (IRN) è utilizzato per valutare la collaborazione di ricerca transfrontaliera.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente documento
https://qsiu.app.box.com/s/q3dewbzzcqxt01q21cb7kshppvhca6c0