USI EMBA: cerimonia di consegna dei diplomi 2023

Emba 10, foto Jacques Perler
Emba 10, foto Jacques Perler

Servizio comunicazione istituzionale

26 Marzo 2023

Le imprese familiari, che rappresentano la forma aziendale dominante a livello mondiale, sono sempre più sotto pressione per rispondere alle nuove sfide poste dall'economia globale. In particolare, devono comportarsi come le public companies. Quali sono le sfide odierne e in che modo una buona governance può aiutare ad affrontarle? Riccardo Braglia, Executive Chairman, Helsinn Group, parlerà di questo importante argomento in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi dell'Executive Master in Business Administration dell'USI (USI EMBA) che si terrà sabato 25 marzo 2023 alle ore 17 presso l'Aula Magna, USI campus ovest di Lugano.

La cerimonia inizia con il discorso inaugurale del Decano della Facoltà di scienze economiche e Direttore dell'USI EMBA, il Prof. Gianluca Colombo, che passa il testimone al Prof. Paulo Gonçalves, futuro Direttore dell’EMBA.

Il Prof. Gonçalves ha conseguito il Ph.D. in Management Science presso il MIT Sloan ed è Professore ordinario di Management presso l'USI da 15 anni, il suo principale ambito di ricerca riguarda System Dynamics Simulation, Behavioral Experiments ed Econometrics per comprendere come i manager prendono decisioni in contesti umanitari.

A seguire, il keynote speech di Riccardo Braglia e la proclamazione dei laureati con la consegna dei diplomi. La cerimonia è stata anche l'occasione per celebrare le storie di successo di alcuni Alumni dell'EMBA, con l'intervento di un imprenditore di successo, Carlos Fairtlough, Isati srl, della presidente dell'EMBA Club, Melina Schatz, PKB, e con un collegamento speciale con Dubai, Emirati Arabi Uniti, con il CFO di Stellantis Middle East, Slaven Klarin Smiljanic.

 

Neolaureati al traguardo, nuovi studenti alla linea di partenza

Lo scorso 23 settembre è iniziata l'undicesima edizione dell'USI EMBA che, oltre a prevedere un modulo di Imprenditorialità e Innovation Management in Napa e Silicon Valley, California, registra sedici partecipanti.

Gli studenti EMBA fanno parte di una vivace rete di professionisti del panorama nazionale ed internazionale, altamente motivati, con accesso ad un'ampia gamma di posizioni di alto profilo. Un dato particolarmente significativo è il ritorno dell'investimento nella loro carriera, con l'85% dei partecipanti che cambiano posizione aziendale e il 67% che entra in una nuova realtà. L'età media dei partecipanti al corso è di 35 anni, con un'esperienza professionale media di 15 anni (61%).

L'obiettivo dell'USI EMBA è di arricchire le competenze della classe dirigente, o di chi si appresta o intende avanzare nella carriera, attraverso un approccio che consenta di tradurre agevolmente in pratica, nel proprio ambito di lavoro, conoscenze accademiche all'avanguardia.

L'USI EMBA vanta una facoltà internazionale con esperienza nelle migliori università e business school. I docenti vengono selezionati per la loro attività di ricerca e conseguenti pubblicazioni nelle più importanti riviste internazionali e le esperienze di consulenza nel settore pubblico e privato. La loro missione è di guidare i manager ad applicare la più recente teoria della gestione al loro lavoro adottando un approccio multidisciplinare.

La prossima edizione dell'EMBA partirà a settembre 2023 e seguirà la formula weekend, con lezioni il sabato e la domenica, un weekend al mese per 14 mesi, più una giornata di lezione erogata in modalità asincrona, per permettere ai manager di ottenere il titolo MBA nel loro tempo libero.

All’USI EMBA si valorizza fortemente nel potere del network, gli studenti oltre ad avere accesso all’intero USI Alumni network, entrano a afra parte di quello più specifico: l’USI EMBA Club che organizza eventi professionali e ludici.

 

A seguire, l'elenco dei diplomati con la loro nazionalità e il luogo di lavoro:

1.         Caccia Laura Maria, Italia, Italia
2.         D’Alessandro Giovanni, Svizzera, Svizzera
3.         D’Ettorre, Valerio, Svizzera, Svizzera
4.         Fiorentini, Goran, Svizzera, Svizzera
5.         Gibeyo, Dereck, Svizzera, Svizzera
6.         Gololobova Larisa, Russia, Russia
7.         Lazzarino Lorenzo, Svizzera, Svizzera
8.         Lovisotto Vismara Erika, Svizzera, Svizzera
9.         Padoan Andrea, Italia, Svizzera
10.       Petrillo Lucia, Italia/Svizzera, Svizzera
11.       Salati Ludmila, Russia, Svizzera
12.       Saporiti Cristina, Italia, Svizzera
13.       Testa Alessio, Italia, Svizzera
14.       Songailaitè Brigita, Lituania, Svizzera
15.       Szabados Andrew, Stati Uniti/ Ungheria, Svizzera

 

Facoltà

Rubriche