Animali e ricerca, premiato il progetto di Tommaso Virgilio

4b844844ffca9ff3a54a3b03169a08ae.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

24 Aprile 2023

Contribuire all'informazione e al dialogo in tema di ricerca con gli animali. È questo l'obiettivo del progetto elaborato da Tommaso Virgilio, ricercatore all’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) affiliato all’USI, che è stato selezionato per gli Animal Research Tomorrow Awards for Science Communication. 

Intitolato “Animals and research, why? A transmedia approach to shape public knowledge of animal research”, il progetto è incentrato sulla creazione di un video podcast che affronti, in uno stile divulgativo, vari temi relativi alla ricerca scientifica e all’impiego di animali, dal perché abbiamo bisogno della ricerca con animali alle norme che la regolano fino alle alternative e ai principi che la guidano, in particolare quello delle "3 R" (replace, reduce, refine). È stato sviluppato nel contesto della strategia di trasparenza e sensibilizzazione dell'USI sulla ricerca con animali e prevede anche un sito web e un'installazione itinerante con iniziative online e in presenza per accrescere la conoscenza sulla sperimentazione animale e favorire lo scambio aperto tra comunità scientifica e cittadinanza.  

Animal Research Tomorrow (ART) è un'associazione che promuove una ricerca con animali eticamente responsabile e all'avanguardia, e una comunicazione proattiva della scienza. Nelle scorse settimane ha annunciato i cinque progetti, tre di ricerca e due di comunicazione, vincitori di un ART 2023 Award. Oltre a quello di Tommaso Virgilio gli altri progetti premiati sono stati “The silkworm as an alternative non-mammalian infection model for screening new antibiotics” di Aurora Montali (Università dell’Insubria), “ZMATRIX – Developing non-terminal methods to assess cortisol in adult zebrafish” di Sara Silva Jorge (Università di Porto, Portogallo) e “Replacing experimental mice by establishing reusable prostate cancer organoids” di Sergio Alcon Rodriguez (Università di Basilea) per la ricerca, e “A way to understand” di Alba Moran Alvarez (Università di Oviedo, Spagna) per la comunicazione. 

 

Maggiori informazioni sui progetti sul sito di Animal Research Tomorrow

 

Tommaso Virgilio SciComm 2023

Facoltà

Rubriche