Il ruolo del Senato nelle parole della vicepresidente Sonja Hildebrand

d5cc62895238a497ae4ceda8a088fe5c.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

17 Aprile 2023

Il Senato accademico è uno degli organi centrali dell’USI, insieme al Consiglio dell’Università e al Rettorato. Tra i vari compiti, prende posizione e formula proposte su temi di interesse generale per l’USI, promuove la cooperazione e la coesione all'interno dell'Università, approva i regolamenti degli studi e acquisisce formalmente le nomine dei professori. Sonja Hildebrand, Vicepresidente del Senato e Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e le pari opportunità dell’USI, ce ne spiega l’importanza.

 

Qual è il ruolo del Senato accademico?

Il Senato accademico è l'organo più rappresentativo dell'USI. Qui i rappresentanti eletti dei quattro corpi che lavorano all'USI - il corpo professorale, il corpo intermedio, il corpo studentesco e il personale amministrativo - lavorano fianco a fianco con i Decani e i Prorettori sulle questioni che determinano in modo significativo il lavoro e la vita comunitaria all'USI. Nel corso dei cambiamenti istituzionali dell'ultimo anno, il Senato ha dimostrato la sua indipendenza ed è stato coinvolto attivamente nei processi decisionali centrali.

 

Quali saranno gli sviluppi futuri del Senato?

Nei prossimi mesi, il ruolo indipendente del Senato come organo centrale dell'USI sarà ulteriormente rafforzato nell'ambito di un'ampia riforma. Più che mai, il Senato offre quindi l'opportunità di contribuire attivamente a plasmare il presente e il futuro dell'USI.

 

 

Composizione e funzioni

La composizione e le funzioni del Senato accademico sono specificate nello Statuto dell’Università della Svizzera italiana.

Regolamento

Le modalità di funzionamento del Senato accademico sono definite nel relativo Regolamento.

 

Facoltà

Rubriche