Campus in Festa - USI e SUPSI aprono le porte dei Campus di Mendrisio

944155721fe035a52ddb8b0aead737e4.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

24 Aprile 2023

L’Accademia di architettura dell’USI e il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI aprono le loro porte in occasione di “Campus in festa”, una festa popolare, voluta e sostenuta dalla Città di Mendrisio, per permettere a tutte e a tutti di scoprire più da vicino i luoghi e le attività delle due istituzioni universitarie. Sabato 13 maggio 2023 sarà, quindi, possibile partecipare alle visite guidate previste nei due Campus che, per l’occasione, proporranno anche una fitta programmazione di attività per tutte le età.

Un’occasione per fare conoscenza con USI e SUPSI e mostrare a tutte e tutti le attività che vengono svolte in università e evidenziare lo scambio con il territorio. Come ha ricordato il Sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini, durante i festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario dell’USI “l’Accademia di architettura ha cambiato la città e la sua storia, creando un’identità universitaria che ha trasformato il tessuto culturale, sociale e urbano di Mendrisio. L’USI, con l’Accademia, ha saputo creare un polo di competenza, formazione e ricerca”.

L’intenzione è quella di proseguire nel solco della continuità e di far conoscere la realtà universitaria radicata sul territorio. Per raggiungere questo scopo “Campus in festa” propone un ricco e variegato programma promosso da USI e SUPSI.

Per quanto riguarda l'USI, all’Accademia di architettura saranno proposte delle visite guidate a partire dalle 10:00 del mattino (con ritrovo nel foyer di Palazzo Canavée). Le visite dureranno 30 minuti e saranno a cura degli studenti dell’Accademia che guideranno gli interessati alla scoperta dei suoi luoghi e delle sue caratteristiche. Diverse anche le attività per i più piccoli con vari momenti creativi dedicati a bambine e bambine di diverse età. Inoltre alle 11:40 il Prorettore vicario dell'USI Lorenzo Cantoni terrà un saluto ufficiale alla popolazione prima del pranzo offerto (presso il nuovo Campus SUPSI).

 

In allegato il programma dettagliato della giornata. 

Tutte le attività sono gratuite.

“Campus in festa” avrà luogo anche in caso di brutto tempo.

 

Facoltà

Rubriche