Otto progetti di ricerca all'USI sostenuti dal Fondo nazionale

37bd9613b9943446d170061f0aae6a1d.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

24 Aprile 2023

Sono otto i progetti candidati dall’USI che hanno avuto responso positivo nel quadro della prima delle due tornate annuali del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS). Le ricerche che vanno a toccare varie discipline di studio dell’Università. Il montante complessivo dei finaziamenti ammonta a 7,5 milioni di franchi.

Il Fondo nazionale svizzero eroga i fondi ai migliori progetti che vengono sottoposti alla sua valutazione, entro le due scadenze annuali di aprile e ottobre. Con otto progetti sostenuti l’USI riconferma la qualità e la competitività della sua ricerca a livello nazionale.

“Questi risultati confermano la qualità dei progetti presentati dai nostri ricercatori, in un contesto sempre più competitivo dove solo circa un terzo delle proposte viene finanziata”, afferma il Prof. Benedetto Lepori, Delegato del Rettore per l’analisi della ricerca e responsabile del Servizio ricerca e trasferimento del sapere dell’USI. Il Prof. Patrick Gagliardini, Prorettore per la ricerca dell’USI, aggiunge che “questi progetti esplorano delle aree di ricerca strategiche per l’USI e dal carattere interdisciplinare, e permettono il finanziamento di giovani ricercatrici e ricercatori”.

L'insieme dei progetti sostenuti mostra la vivacità degli ambiti di ricerca delle facoltà dell’USI e degli istituti affiliati, andando a toccare discipline molto diverse.

Per la Facoltà di scienze informatiche il sostegno va a cinque progetti: allo studio sul recupero delle informazioni Personality And Conversational INformatiOn Access, Prof. Fabio Crestani; al progetto TRUST-ME (TRUstworthy enhancement of job SaTisfaction and productivity using Micro-sensing in work Environments), Prof. Marc Langheinrich; allo studio A-Test Autonomic Software Testing, Prof. Mauro Pezzè; al progetto TopoScope: a Topographical Approach to Software Testing, Prof. Paolo Tonella; e al progetto The Informatics of Heat, Time, and Causality, Prof. Stefan Wolf.

La Facoltà di scienze biomediche vedrà il sostegno di due studi, uno del Dr. Maurizio Molinari, Protein quality control and degradation from the endoplasmic reticulum, e l’altro del Dr. Luca Varani, Multispecific antibodies against infectious diseases. Entrambi sono realizzati entro l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB), affiliato all’USI.

Mentre per le scienze economiche è stato premiato il progetto interfacoltà Large-scale kernel methods in financial economics del Prof. Paul Schneider (Facoltà di scienze economiche) e del Prof. Michael Multerer (Facoltà di scienze informatiche).

 

Facoltà

Rubriche