Dottorato honoris causa a Barbara Czarniawska

Dottoressa honoris causa Barbara Czarniawska
Dottoressa honoris causa Barbara Czarniawska

Servizio comunicazione istituzionale

6 Maggio 2023

In occasione del 27º Dies academicus dell’USI è stato assegnato a Barbara Czarniawska, Professoressa emerita di Management Studies presso il Gothenburg Research Institute, University of Gothenburg, il Dottorato honoris causa in Scienze della comunicazione. Il riconoscimento è stato conferito per il suo ruolo di “precorritrice dei metodi etnografici e dell’eclettismo dei metodi qualitativi applicati a management e organizzazioni, di cui ha offerto una lettura alternativa in chiave comunicativa, narrativa e relazionale, sensibile ai contesti e attenta alle interconnessioni fra organizzazioni e società”.

 

Laudatio per Barbara Czarniawska
Jeanne Mengis

Direttrice dell'Istituto di marketing e comunicazione aziendale (IMCA)

Barbara Czarniawska si è addottorata in scienze economiche presso la Warsaw School of Economics ed è Senior Professor in Management Studies presso il Gothenburg Research Institute, University of Gothenburg. Ha ricoperto posizioni presso la University of Warsaw, la Stockholm School of Economics e la Lund University, prima di arrivare alla University of Gothenburg nel 1996.

Visiting professor in dieci Paesi e oltre venti università, dal 2004 è Faculty Associate presso il Center for Cultural Sociology della Yale University. Titolare di quattro dottorati honoris causa (Aalborg University, Copenhagen Business School, Helsinki School of Economics e University of Turku), è membro dell’editorial board di diverse riviste accademiche internazionali di prestigio e ha diretto quaranta tesi di dottorato.

È autrice di 35 libri, più di 120 articoli in riviste peer-reviewed e di centinaia di capitoli, voci enciclopediche, curatele e numeri speciali, con oltre 38.000 citazioni. Ha rivoluzionato la comprensione delle organizzazioni – newsroom, città e imprese – offrendone una comprensione in chiave costruttivista, narrativa e fondata sulle reti di azioni. La sua ricerca spazia dalla cultura popolare al futuro dello Stato sociale, dalla costruzione delle immagini e delle notizie alla robotizzazione del lavoro.

Con l’assegnazione del Dottorato honoris causa, l’Università della Svizzera italiana, su proposta della Facoltà di comunicazione, cultura e società, vuole premiare la Prof.ssa Barbara Czarniawska della University of Gothenburg per il suo ruolo di “precorritrice dei metodi etnografici e dell’eclettismo dei metodi qualitativi applicati a management e organizzazioni, di cui ha offerto una lettura alternativa in chiave comunicativa, narrativa e relazionale, sensibile ai contesti e attenta alle interconnessioni fra organizzazioni e società".

 

Facoltà

Rubriche