Credit Suisse Award for Best Teaching a Luca Gabutti

c09b24fe1c1a4d32ddd892b8ec803429.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

6 Maggio 2023

Nel contesto della cerimonia del 27º Dies academicus dell’USI, il Credit Suisse Award for Best Teaching è stato assegnato a Luca Gabutti, Professore ordinario presso la Facoltà di scienze biomediche dell’USI, “per la qualità dell’insegnamento”.

Istituito dalla Credit Suisse Foundation, il Credit Suisse Award for Best Teaching è una distinzione, accompagnata da un premio di 10’000 CHF, conferita a turno a un/a docente di una delle Facoltà dell’USI.

Luca Gabutti è primario del servizio di Medicina interna dell'Ospedale Regionale di Bellinzona, appartenente all’Ente Ospedaliero Cantonale EOC, la rete degli ospedali pubblici della Svizzera italiana. Dal 2017 è professore ordinario presso la Facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana (USI). Ha studiato medicina presso l'Università di Losanna dove si è laureato nel 1990. Ha conseguito poi il titolo di MD presso l'Università di Berna nel 1996, di PD e la professura titolare presso l'Università di Losanna nel 2006 e 2012. Le specialità in medicina interna e nefrologia sono state ottenute rispettivamente nel 1997 e nel 1999.

Dopo essersi occupato del reparto di dialisi e dell’ambulatorio di nefrologia presso l'Ospedale Regionale di Locarno, si è riorientato verso la Medicina Interna generale diventando Primario del reparto di Medicina Interna dello stesso ospedale e trasferendosi poi a Bellinzona nel 2016 per occupare la posizione attuale.

Affascinato dai disturbi elettrolitici in emodialisi, ha avviato un percorso di ricerca sul tema per proseguire in medicina interna con argomenti relativi ai fattori di rischio cardiovascolare, ipertensione, rigidità vascolare, networking di dati tra ospedali e qualità e adeguatezza delle cure.
Membro del comitato di Smarter Medicine - Choosing Wisely Switzerland, è anche uno dei rappresentanti svizzeri di Choosing Wisely International, un'iniziativa volta a promuovere la qualità e l'adeguatezza delle cure.

In qualità di Vicedecano per la formazione, rappresenta l'USI nella commissione degli esami federali di medicina umana ed è presidente delle commissioni degli studi e degli esami della Facoltà di scienze biomediche.

Per quanto riguarda l'insegnamento, è responsabile del modulo dedicato alla nefrologia (dove insegna in prima persona) e alla pneumologia e del percorso di medicina di famiglia.

Ritiene che nell'apprendimento l'entusiasmo sia la forza trainante e che le attitudini e le competenze più importanti si apprendano dai propri pari. Crede inoltre nel valore della gentilezza e della compassione e le utilizza come strumenti di comunicazione nell'insegnamento clinico.

Il premio è stato consegnato da Marzio Grassi (Credit Suisse) e dal Prorettore vicario dell'USI Lorenzo Cantoni.

 

Facoltà

Rubriche