Piero Martinoli nominato Presidente onorario dell'USI

Piero Martinoli e Lorenzo Cantoni
Piero Martinoli e Lorenzo Cantoni

Servizio comunicazione istituzionale

6 Maggio 2023

In occasione del 27º Dies academicus, il professor Piero Martinoli è stato nominato Presidente onorario dell'Università della Svizzera italiana. Questo titolo è espressione di profonda riconoscenza della comunità universitaria e di ammirazione del mondo scientifico per la sua figura di ricercatore. Con questa onorificenza si vuole in particolare evidenziare "il fondamentale contributo dato allo sviluppo e all’affermazione dell’USI in ambito nazionale e internazionale nel suo secondo decennio, in particolare per la sua opera in favore del rafforzamento della ricerca scientifica, della realizzazione di un polo dedicato alle Scienze computazionali e della creazione della Facoltà di scienze biomediche".

Piero Martinoli è stato Presidente dell'Università della Svizzera italiana (USI) dal 2006 al 2016. In questo ruolo si è in particolare fatto promotore di iniziative volte a sviluppare il supercalcolo e le scienze computazionali in Ticino e a livello nazionale, e ha diretto il progetto che ha portato all'istituzione di una Facoltà di scienze biomediche all’USI.

Martinoli ha studiato al Politecnico Federale di Zurigo dove ha ottenuto il diploma in fisica, quindi il dottorato con una tesi teorico-sperimentale sui fenomeni di contatto tra un superconduttore e un metallo normale. Negli Stati Uniti, ha lavorato presso uno dei centri di ricerca più prestigiosi per lo studio della fisica della materia, gli Ames Laboratories della Iowa State University, in qualità di "visiting associate professor".

Le ricerche svolte oltreoceano gli hanno permesso di ottenere, al suo ritorno, la libera docenza al Politecnico federale di Zurigo e quindi la cattedra di fisica sperimentale all’Università di Neuchâtel. In questo ateneo, grazie a finanziamenti del Fondo Nazionale, dell’Unione Europea, della Fondazione Europea per la Scienza e di un Polo di Ricerca Nazionale, ha svolto un´intensa attività di ricerca sulle trasformazioni ordine-disordine nei superconduttori bidimensionali.

Questi lavori hanno generato oltre 120 pubblicazioni apparse in riviste internazionali fra le più prestigiose. Durante due congedi sabbatici, Piero Martinoli è stato “visiting scientist” al Laboratorio di ricerca IBM di Zurigo e professore invitato all’Università di Ginevra. È stato presidente della Divisione II del Fondo Nazionale e recentemente è stato eletto membro individuale dell’Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche.

 

Facoltà

Rubriche