Premio Swiss Engineering Ticino 2023

da sinistra: Marc Langheinrich, Enrico Vitali, Pietro Miotti, Monica Gianelli Bertino e Davide Dellaganna
da sinistra: Marc Langheinrich, Enrico Vitali, Pietro Miotti, Monica Gianelli Bertino e Davide Dellaganna
ce91fa0ffc85ac12ac8558e767bb0a76.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

8 Maggio 2023

La Fondazione PREMIOSWISSENGINEERINGTICINO ha lo scopo di valorizzare i lavori dei neodiplomati nell’ambito dell’ingegneria e dell’architettura e di sostenere finanziariamente i giovani talenti delle scuole professionali e delle scuole universitarie del Cantone Ticino. Nell'edizione 2023 del premio, celebratasi lo scorso 4 maggio, nella categoria "USI Facoltà di scienze informatiche" si è imposto Pietro Miotti, laureato del Master in Computational ScienceNella categoria "USI Accademia di architettura" il riconoscimento è stato attribuito a Giusy La Licata. Premiati anche Stefan Costache e Davide Orsi che hanno ottenuto le Borse di studio TALENTICINO USI.

Pietro Miotti ha ottenuto il Master in Computational Science (Facoltà di scienze informatiche dell'USI), svolgendo la tesi intitolata "A simplified 3D model for eukaryotic cells and estimation of its parameters using machine learning", con relatore il Prof. Igor Pivkin. La tesi è incentrata sull'utilizzo di modelli data-driven per stimare parametri di complessi modelli cellulari tridimensionali, per comprendere come le malattie influenzano le proprietà meccaniche delle singole cellule studiandone le caratteristiche meccaniche, come ad esempio la stima dei parametri chiave di cellule cancerogene.

Il Premio-USI Master, categoria Accademia di architettura, è stato assegnato a Giusy La Licata, laureata al Master in Architettura, per la sua tesi "Abitazioni in Rue de la Loi - Bruxelles".

Il premio assegnato a Pietro Miotti e a Giusy La Licata ammonta a 1'000 CHF a testa.

Sempre per l’Accademia di architettura Stefan Costache e Davide Orsi, laureati al Bachelor in Architettura, hanno ottenuto le Borse di Studio Talent Ticino, un riconoscimento di complessivi CHF 3'000 destinato a neodiplomati meritevoli di un Bachelor USI in informatica o architettura, di nazionalità svizzera o straniera, che intendono proseguire gli studi per ottenere un Master in Svizzera e immatricolati nell’anno accademico 2022/2023.

Per l'USI sono stati premiati anche Gianlorenzo Occhipinti, laureato del Master in Informatics (doppia laurea USI - Uni Bicocca), per la Migliore presentazione nella categoria Facoltà di scienze informatiche;  Alessia Rapetti, laureata del Master in Architettura, per la Migliore presentazione nella categoria Accademia di architettura:

La giuria della Fondazione Premio Swissengineering Ticino ha utilizzato la piattaforma per la gestione delle valutazioni sui candidati sviluppata dal Centro di Ricerca CodeLounge del Software Institute dell’USI.

 

Facoltà

Rubriche