Giatgen Spinas nominato membro onorario dell'USI

Giatgen Spinas e Lorenzo Cantoni
Giatgen Spinas e Lorenzo Cantoni

Servizio comunicazione istituzionale

6 Maggio 2023

Nell'ambito del 27º Dies academicus dell'USI il professor Giatgen Spinas è stato nominato Membro onorario dell'Università della Svizzera italiana "per il decisivo e generoso sostegno alla nascita e allo sviluppo della Facoltà di scienze biomediche".

Giatgen A. Spinas è nato nel 1951 e ha studiato medicina all’Università di Basilea, dove ha anche completato la sua formazione come specialista in medicina interna ed endocrinologia.

È stato Professore ordinario di Endocrinologia all’Università di Zurigo e Direttore della Clinica di endocrinologia, diabetologia e nutrizione della clinica dell'Ospedale universitario di Zurigo. Attualmente ricopre la funzione di vice presidente dell’Istituto svizzero di formazione medica, è vice direttore dell’ambizioso e futuristico centro di medicina traslazionale LOOP, è membro del comitato direttore del programma Bachelor di medicina dell’ETH di Zurigo e dal 2017 al 2021 è stato membro del gruppo di accompagnamento del Master in medicina dell’USI.

Da sempre si è battuto per una formazione medica di qualità e fin dall’inizio ha sostenuto con grande convinzione e determinazione, anche di fronte al scetticismo iniziale, il progetto del Master ticinese. Come membro del gruppo di accompagnamento e successivamente come amico e consulente, il professor Spinas si è adoperato per promuovere l’immagine della neonata facoltà nel mondo accademico e ospedaliero svizzero e per aiutarla, con grande vicinanza ed esperienza, a superare le molteplici sfide. In altre parole un fondamentale ambasciatore e un preziosissimo amico della Facoltà di scienze biomediche e dell’USI.

 

Facoltà

Rubriche