Primo membro USI della Giovane accademia svizzera

34f2e39b9b1db526102cffe0c0080048.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

15 Maggio 2023

L’assemblea dei membri della Giovane accademia svizzera ha eletto cinque nuovi membri, selezionati tra oltre 80 candidature. Tra i nominati, il cui incarico della durata di cinque anni avrà inizio il 16 giugno 2023, figura anche Marco Cavallaro, assistente dottorando all’Istituto di comunicazione e politiche pubbliche dell’Università della Svizzera italiana.

Fondata nel 2019, la Giovane Accademia Svizzera è parte della rete delle Accademie svizzere delle scienze e ha come scopo mette in contatto giovani ricercatrici e ricercatori dei più svariati settori scientifici e delle università. Marco Cavallaro è il primo membro proveniente dall’Università della Svizzera italiana.

 

Che cosa fa la Giovane accademia svizzera e quali motivi l'hanno portata a candidarsi? 

La Giovane accademia svizzera unisce giovani ricercatori di varie discipline e appoggia diversi progetti all'interfaccia tra scienza, politica e società, ad esempio sugli insegnamenti tratti dalla diffusione della disinformazione scientifica durante la pandemia COVID-19 o sul coinvolgimento di esperti scientifici nei processi legislativi. 

Come ricercatore in politiche scientifiche, sono particolarmente interessato alle interrelazioni tra scienza e politica e al modo in cui alcune politiche legate alla ricerca possono portare benefici alla società. Far parte di questa rete è un'ottima opportunità per incontrare ricercatori che condividono interessi simili e per far conoscere meglio il mio lavoro ai responsabili politici.   

 

C'è un obiettivo particolare che spera di raggiungere come membro della Giovane accademia svizzera? 

Sapendo quanto possa essere impegnativa e stressante la ricerca di finanziamenti, soprattutto per i giovani ricercatori, desidero contribuire al dibattito sulle politiche di finanziamento della ricerca, per renderle più attente alle necessità e alle situazioni dei ricercatori. 

 

In cosa consiste il suo lavoro di ricerca? 

Utilizzando approcci provenienti dalla sociologia e dagli studi organizzativi, studio l'organizzazione, lo svolgimento e gli effetti della competizione per il finanziamento della ricerca, concentrandomi in particolare sui programmi di finanziamento europei come Horizon Europe. 

 

Facoltà

Rubriche