Corsa della speranza

b0238241681df9e3486de0e3cca7cb5b.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

30 Maggio 2023

Il 16 giugno 2023 la speranza incontrerà la ricerca in occasione della Corsa della Speranza, che torna in piazza Riforma a Lugano con la Conferenza internazionale sui linfomi maligni ICML. L'USI, come lo scorso anno, promuove questa manifestazione per contribuire a sensibilizzare la popolazione sulla malattia tumorale e per raccogliere fondi in favore della ricerca scientifica sul cancro. Una prevendita è organizzata anche presso la Palestra del Campus Est Lugano.

I fondi raccolti, costituiti dalle iscrizioni e da offerte spontanee o donazioni, sono interamente versati alla Fondazione per la Ricerca sul cancro Ticino che finanzia progetti di ricerca internazionali che si svolgono in Ticino, tra i quali figurano anche progetti presso IRB e IOR (Istituto di ricerca in biomedicina e Istituto oncologico di ricerca, affiliati all'USI).

Alla ricezione del Servizio sport (Campus Est, settore D, piano terra), dal 1. giugno si può acquistare in prevendita il pacco gara (25 CHF per gli adulti e 10 CHF per bambini). Nel kit di partecipazione alla corsa riceverete anche una carta giornaliera Arcobaleno di 2a classe valida il giorno della manifestazione per tutte le zone e mezzi delle imprese di trasporto della comunità tariffale Ticino e Moesano. 

La Corsa della speranza è una manifestazione non competitiva, che quest'anno compie 18 anni. Il percorso di quasi 5 km è interamente pianeggiante. Si può correre, marciare o semplicemente passeggiare attraverso le vie più caratteristiche di Lugano. Dalle 15.00 vi sarà l’apertura delle iscrizioni per chi non avesse avuto la possibilità di acquistarle in prevendita. Dalle ore 19.00 aperitivo offerto a tutti i partecipanti. Il programma della serata prevede diverse performance, presentate come da tradizione da Carla Norghauer, che accompagneranno il pubblico di Piazza Riforma fino al momento della partenza della Corsa della Speranza, alle ore 20.15.

 

L'USI invita la comunità accademica a correre per la ricerca contro la malattia tumorale e a postare sui social le proprie fotografie taggando @usi_university.

 

Facoltà

Rubriche