Carla Juaçaba ed Eva Prats nominate Professoresse straordinarie in Progettazione architettonica

La Prof.ssa Carla Juaçaba (a sinistra) e la Prof.ssa Eva Prats (a destra)
La Prof.ssa Carla Juaçaba (a sinistra) e la Prof.ssa Eva Prats (a destra)

Servizio comunicazione istituzionale

12 Giugno 2023

La Prof.ssa Carla Juaçaba viene da Rio de Janeiro (Brasile) e la Prof.ssa Eva Prats da Barcellona (Spagna): entreranno a far parte del corpo accademico dell'USI, con la carica di Professoresse straordinarie, a partire dal prossimo anno accademico 2023-24 ed insegneranno "Progettazione architettonica" presso l'Accademia di architettura a Mendrisio. Al concorso per le due posizioni hanno partecipato 130 candidati da tutto il mondo.

La Commissione di preavviso del concorso - composta dal Direttore dell’Accademia di architettura Prof. Walter Angonese, dal Prof. dell’Accademia di architettura Valentin Bearth, dalla Prof.ssa dell’Accademia di architettura Shelley McNamara, dal Prof. dell'ETH Zürich Jan De Vylder, dalla Prof.ssa dell'ETH Zürich Anne Lacaton, dal Prof. della Facoltà di comunicazione cultura e società Giacomo Jori​​​​​​ e dal Coordinatore della direzione dell’Accademia Marco Della Torre - ha stilato un rapporto che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio dei Professori dell’Accademia di architettura ad aprile, per poi essere ratificato in Senato e nel Consiglio dell'USI. 

Carla Juaçaba è nata a Rio de Janeiro nel 1976 dove ha studiato architettura e urbanistica alla Universidade Santa Úrsula. A partire dal 2000 ha avviato uno studio indipendente di architettura, attivo principalmente in programmi culturali e progetti privati. Nel 2018 è stata invitata alla Biennale di Architettura di Venezia 2018 con il progetto Ballast, curato da Grafton Architects. Ha realizzato una delle cappelle vaticane per il Padiglione della Santa Sede, curato da Francesco Dal Co, ora parte del patrimonio architettonico italiano. Attualmente vive a Parigi e ha insegnato all’Università IUAV di Venezia, alla Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro e al City College of New York.

Eva Prats è nata a Barcellona nel 1965. Ha studiato architettura alla Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Barcelona (ETSAB) e ha poi ottenuto un PhD presso il Royal Melbourne Institute of Technolgy. Dopo aver collaborato con Enric Miralles e Carme Pinós, ha fondato il suo studio nel 1994. Nel 1998 ha creato lo studio Flores & Prats Architects insieme a Ricardo Flores. Il loro lavoro si concentra sul recupero di vecchi edifici per nuovi scopi, sulla progettazione partecipativa di spazi pubblici, così come sull'edilizia sociale e la sua capacità di creare comunità. Professoressa associata alla ETSAB, Eva Prats ha insegnato in numerosi atenei internazionali tra cui il Royal Melbourne Institute of Technology e l'ETH Zürich.

 

Facoltà

Rubriche