QS World University Rankings 2024 

d83e745ae51aa9604743d5b0d9e9941a.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

28 Giugno 2023

Sono disponibili i risultati della ventesima edizione del QS World University Rankings, la classifica delle migliori università al mondo, stilata da QS Quacquarelli Symonds, che basa la propria valutazione su una metodologia che considera gli aspetti più importanti di un ateneo, tra cui la reputazione accademica e quale datore di lavoro e la diversità sia tra gli studenti che all'interno del corpo accademico. L’USI si piazza al 328° posto su 1'500 atenei recensiti e all’8° posto in Svizzera. 

Quest'anno l'USI - Università della Svizzera italiana si attesta al 328° posto al mondo, piazzandosi all’11° posto a livello mondiale per l'indicatore degli studenti internazionali e al 23° per l'indicatore dell'internazionalità del corpo accademico. Per quanto riguarda le citazioni per Facoltà l’USI ha ottenuto il 229° posto e il 120° nella proporzione docenti-studenti.

Il QS World University Rankings è una delle classifiche accademiche più diffuse e note nel mondo insieme al Times Higher Education, altra graduatoria internazionale in cui l'USI è ben presente. Queste classifiche vengono compilate in base all’analisi di una quantità molto grande di dati. Da questi vengono elaborati degli indicatori, come i dati bibliometrici (citazioni e riferimenti nelle pubblicazioni scientifiche), l’impatto della ricerca svolta dalle università, la qualità dell’insegnamento e la prospettiva internazionale.  

Per celebrare il ventesimo anniversario della classifica QS ha attuato un miglioramento metodologico introducendo tre nuovi indicatori: Sostenibilità, Risultati occupazionali e Rete di ricerca internazionale, e modificando alcuni indicatori esistenti, ovvero Reputazione accademica, Reputazione dei datori di lavoro e Rapporto facoltà-studenti.

 

Per dettagli su QS World University Rankings 2024: 
https://www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2024

Panoramica sui rankings dell’USI:
www.usi.ch/it/universita/chi-siamo/dati-e-cifre/ranking

 

Facoltà

Rubriche