Immagini in questione. Il video della keynote lecture di Tobia Bezzola

de3b619b7746b5ee7cae3e53f05f1f86.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

5 Luglio 2023

Che cosa succede quando un'opera d'arte "non dice niente"? Questa situazione di incomunicabilità, o comunque di delusione per le aspettative, è relativamente frequente con l'arte moderna e contemporanea mentre è rara in altri contesti, ad esempio quello delle immagini pubblicitarie. Il rapporto tra immagine artistica e comunicazione è stato al centro della keynote lecture che Tobia Bezzola, direttore del Museo d'arte della Svizzera italiana, ha tenuto in apertura dell’assemblea plenaria del progetto culturale della Facoltà di comunicazione, cultura e società che si è tenuta lo scorso 7 giugno.

Il tema del progetto culturale di facoltà per il biennio 2022-24 è “Immagini in questione”. L’arte, come ha illustrato Tobia Bezzola nel suo intervento, è un settore privilegiato per riflettere sulla natura delle immagini.

Nel corso dell’assemblea i quattro gruppi di lavoro che compongono il progetto culturale di facoltà – "La fabbrica delle immagini", "Immagini inclusive/che escludono", "Immagini e temporalità", "Verità delle immagini" – hanno presentato i temi di indagine partendo da alcune immagini generate da software di intelligenza artificiale.

 

Immagini in questione. Keynote lecture di Tobia Bezzola

Facoltà

Rubriche