Corso per lo "Choix Goncourt de la Suisse"

6e43c7154b0ea8dbc79f6c477415b372.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

28 Luglio 2023

Non più un’opzione di francese settoriale ma un vero e proprio Corso dedicato allo “Choix Goncourt de la Suisse”, l’appendice svizzero del rinomato Prix Goncourt. Con il semestre autunnale l’USI propone in questa sua nuova forma il corso dedicato al progetto letterario organizzato dall'Académie Goncourt e dall'Ambasciata di Francia in Svizzera. Il corso si rivolge alle studentesse e agli studenti che hanno acquisito il livello B2 in lingua francese e desiderano continuarne l'apprendimento e approfondire la loro conoscenza della cultura e della letteratura francese.

Al centro di questo corso vi è la lettura dei romanzi della prima selezione del Prix Goncourt, che sarà il punto di partenza per attività individuali e interattive, tra cui riassunto, argomentazioni e presentazione orale.  

Le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di partecipare alla nuova edizione dello “Choix Goncourt de la Suisse”, organizzato in collaborazione con altre università svizzere e in rappresentanza della regione linguistica italofona del Paese. I partecipanti leggeranno i 15 autori candidati al Premio Goncourt, li discuteranno e faranno una prima scelta. Una delegazione dell'USI si incontrerà con i delegati delle altre università svizzere e insieme voteranno un libro che vincerà poi il “Goncourt svizzero”. La proclamazione del vincitore si tiene, come ogni anno, presso la Residenza di Francia a Berna, alla presenza dell'Ambasciatore francese in Svizzera.

Oltre alla scelta del Goncourt, i partecipanti verranno introdotti alla storia del Premio Goncourt, alle sfide dei premi letterari e al mercato editoriale francese.

Per il suo contesto plurilingue e multiculturale, il corso sarà particolarmente interessante per le studentesse e gli studenti di Bachelor e Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana, in particolare per quelli specializzati in letteratura comparata.

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete consultare la pagina dedicata.

 

Il premio Choix Goncourt

Il premio Choix Goncourt de la Suisse è un riconoscimento letterario promosso dell'Ambasciata di Francia a Berna in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana, quelle di Basilea, Berna, Friburgo, Losanna, Neuchâtel, San Gallo, Zurigo, così come l'ETH Zürich e ha l'obiettivo di contribuire alla promozione della letteratura di lingua francese e alla diffusione del piacere di una lettura al contempo critica e disinteressata di opere contemporanee. È l'appendice svizzera del celebre premio letterario francese conferito dall'Académie Goncourt, la "société littéraire" voluta dallo scrittore Edmond de Goncourt, uno dei protagonisti - insieme al fratello Jules - della scena culturale francese della seconda metà dell'Ottocento, amico di autori come Émile Zola, Gustave Flaubert e Guy de Maupassant.  

Partner dell'evento sono anche l'Académie Goncourt, l’Agence Universitaire de la Francophonie en Europe de l’Ouest (AUF), Payot Librarie, l'Association des Membres de l'Ordre des Palmes Académiques (AMOPA) e la Fondation Catherine Gide.

 

 

 

Rubriche