50 partecipanti per la Summer School in Finance and Product Markets

d5aad049fe795e36f65dc60318e73778.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

14 Agosto 2023

La Summer School in Finance and Product Markets, che si è tenuta all’Università della Svizzera italiana nella settimana dal 24 al 28 luglio, ha accolto 50 partecipanti, tra docenti, postdoc e dottorandi, provenienti da Europa, Stati Uniti e Asia. Organizzata dal professor Laurent Frésard (USI e SFI) e dal professor Gordon Phillips (Dartmouth), la Summer School ha proposto un programma di ricerca intensivo incentrato sull'esplorazione dell'intersezione tra finanza e mercati dei prodotti.

Il corso ha introdotto i partecipanti alla crescente area di ricerca incentrata sull'intersezione tra finanza e organizzazione industriale. Le lezioni ha coperto le molteplici interazioni tra le decisioni delle imprese (reali e finanziarie) e il loro ambiente di mercato. Sono stati inoltre organizzati dei mini seminari in cui i partecipanti hanno presentato e discusso le loro ultime ricerche sul mercato dei prodotti.

Al di là delle attività in aula, l'evento ha favorito le interazioni sociali, con incontri come l'aperitivo in riva al Lago di Lugano e quattro cene di gruppo che hanno permesso a ogni studente di interagire con professori e colleghi.

Un riconoscimento speciale va alla dottoranda dell’Istituo di finanza Yuhan Ye che ha condotto due sessioni di esercizi di analisi in Python e ha organizzato in modo efficiente tutti gli eventi sociali durante la Summer School.

 

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito della Summer School.

 

Facoltà

Rubriche