Giornata della Diplomazia al Campus di Bellinzona

L'intervento della Rettrice dell'USI Luisa Lambertini (© Locarno Film Festival)
L'intervento della Rettrice dell'USI Luisa Lambertini (© Locarno Film Festival)

Servizio comunicazione istituzionale

14 Agosto 2023

Il 10 agosto 2023 240 ambasciatori e diplomatici esteri e svizzeri si sono incontrati in occasione della Giornata della Diplomazia, consueto appuntamento del Locarno Film Festival. La giornata ha fatto tappa al Campus di Bellinzona, sede di Bios+, favorendo l’incontro tra autorità, ambasciatori e rappresentanti di USI, IRB e IOR.

Nel suo discorso introduttivo la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti ha evidenziato come il Locarno Film Festival e gli istituti di ricerca di Bellinzona, affiliati all’USI, abbiano molto in comune: nonostante operino in ambiti diversi, entrambi rappresentano una punta di diamante del Canton Ticino per dinamismo e capacità di innovazione. In seguito il Presidente Bios+ Prof. Franco Cavalli ha introdotto l'associazione, per poi lasciare la parola rispettivamente al Prof. Davide Robbiani, Direttore dell'IRB, e al Prof. Carlo Catapano, Direttore dello IOR, che hanno presentato in maniera divulgativa le attività di ricerca dei rispettivi istituti.

La Rettrice dell'USI Prof.ssa Luisa Lambertini nel suo intervento ha colto l'occasione per fare un appello al mondo della diplomazia svizzero e internazionale presente in sala: "Ben un terzo delle attuali pubblicazioni scientifiche svizzere sono lavori congiunti con ricercatori di Paesi dell'UE. La mancata associazione della Svizzera al programma di ricerca dell'Unione Europea Horizon Europe presenta diverse sfide sia per la piazza accademica svizzera, sia per le università con le quali collaboriamo da decenni. Esorto quindi la diplomazia svizzera e quella internazionale a continuare il prezioso lavoro per trovare il prima possibile una soluzione e mettere i ricercatori nelle migliori condizioni per portare avanti le loro ricerche senza ostacoli."

L’evento si è concluso con una visita alla struttura e ai laboratori.

 

Bios⁺ è un’associazione volta a promuovere, sostenere e coordinare le attività di ricerca scientifica e di insegnamento dei propri membri in vista della costituzione di un centro di ricerca sulle scienze della vita di livello nazionale e internazionale. L’associazione è stata fondata il 21 luglio 2021 ed è composta da due membri: l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) e l’Istituto oncologico di ricerca (IOR), entrambi affiliati all’USI e con sede a Bellinzona.

 

Facoltà

Rubriche