Il Prof. Alimonti ottiene il prestigioso "Advanced Grant 2022" rilasciato dal Fondo Nazionale Svizzero

a50b680e7a4a17e34ff3fbcae3dca84d.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

24 Agosto 2023

Il Prof. Andrea Alimonti e il suo team ottengono il “SNSF Advanced Grants 2022”, un prestigioso finanziamento rilasciato dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS) volto a sostenere la ricerca innovativa e ad alto rischio in Svizzera.

A causa dell’esclusione della Svizzera dal programma di finanziamento della ricerca “Orizzonte Europa”, il Fondo nazionale svizzero (FNS), su mandato del Governo federale, ha lanciato l'iniziativa di finanziamento “SNSF Advanced Grants 2022”. Questo programma di finanziamento è destinato ai ricercatori che avrebbero potuto presentare domanda per un ERC Advanced Grant, importante finanziamento a favore dei ricercatori più affermati in termini di originalità e importanza dei loro contributi scientifici e che hanno una comprovata esperienza di risultati di ricerca eccezionali negli ultimi 10 anni.

La ricerca del Prof. Alimonti, intitolata "Microbiota regulation of prostate cancer growth and metastatic dissemination", è stata selezionata tra oltre 90 candidature, di cui 31 nel campo delle Scienze della Vita.

Solo due progetti di ricerca, tra cui quello di Alimonti, sono stati selezionati nel campo di ricerca sul cancro.

Il progetto di ricerca si concentra sull'identificazione dei batteri intratumorali che possono promuovere o contrastare lo sviluppo del cancro alla prostata e sull'identificazione di composti antitumorali di derivazione batterica, utilizzando una pipeline innovativa per la scoperta di farmaci.

Il finanziamento sosterrà il progetto per 5 anni.

 

Facoltà

Rubriche