La professoressa Lorrie F. Cranor in visita alla Facoltà di scienze informatiche

4763627438cd7624d48b2abcc9454cde.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

7 Settembre 2023

Lorrie Faith Cranor, professoressa di Informatica e di Ingegneria e politiche pubbliche presso la Carnegie Mellon University, ha fatto visita alla Facoltà di scienze informatiche, incontrando vari membri del corpo accademico.  

Durante il 26esimo Dies academicus l’USI aveva assegnato alla Professoressa Cranor il Dottorato honoris causa in Scienze informatiche conferitole “per la sua instancabile ricerca volta a rendere fruibili la privacy e la sicurezza, a partire dal suo lavoro pionieristico sulle politiche della privacy, i suoi contributi sostanziali alla comprensione degli attacchi di phishing, la creazione del Symposium of Usable Privacy and Security come principale forum per la ricerca in questo ambito, il suo ruolo attivo nella definizione di politiche pubbliche per proteggere meglio la nostra privacy”. 

Oggi è stata l’occasione per la Professoressa di ritirare di persona il riconoscimento e incontrare diversi membri della facoltà al Campus Est.  

“Siamo molto contenti di avere Lorrie qui, anche se questa volta è solo per una breve visita. Ci sono molte opportunità di collaborazione e molte nuove idee di ricerca. La vasta esperienza del Prof. Cranor nel condurre ricerche di impatto sulla Cybersecurity è molto in linea con la visione strategica della Facoltà e non vediamo l'ora di approfondire questo legame in futuro", ha affermato il Prof. Marc Langheinrich, Decano della Facoltà. 

Lorrie Faith Cranor è Professoressa di Informatica e di Ingegneria e politiche pubbliche presso la Carnegie Mellon University, dove è direttrice del CyLab Usable Privacy and Security Laboratory (CUPS) e Co-Direttrice del master MSIT-Privacy Engineering. Nel 2016 è stata capo tecnologa presso la Federal Trade Commission degli Stati Uniti. È autrice di oltre 150 articoli di ricerca su privacy online, sicurezza utilizzabile (usable security) e altri argomenti. Ha svolto un ruolo chiave nella costruzione della comunità di ricerca sulla privacy e sulla usable security, avendo co-curato il fondamentale libro Security and Usability (O'Reilly 2005) e fondato il Symposium On Usable Privacy and Security (SOUPS). Fonte: Lorrie Faith Cranor's Short Bio

 

Facoltà

Rubriche