Come vivremo nel futuro? L'USI ospita il Vernissage Technology Outlook

3261b0ba1e641d8984b95b013a84280e.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

22 Settembre 2023

Come vivremo nel futuro? Ogni due anni la Swiss Academy of Engineering Sciences (SATW) realizza il Technology Outlook, documento che condensa i risultati delle ricerche sulle tecnologie orientate al futuro che saranno rilevanti nei prossimi anni a livello nazionale e internazionale. Un totale di 183 esperti ha contribuito alla stesura del nuovo Technology Outlook, che descrive 32 tecnologie con 22 showcase e la classifica in base alla loro importanza per la Svizzera. Il Technology Outlook sarà presentato, nella Svizzera italiana, giovedì 16 novembre dalle 18 alle 21 durante un evento pubblico che si terrà nella Sala polivalente al Campus Est Lugano.

Durante il “Vernissage Technology Outlook”, organizzato con il sostegno di USI, SUPSI e Lugano Living Lab, esperte ed esperti del mondo scientifico e industriale presenteranno al pubblico le tecnologie del futuro e condivideranno le loro idee. Evento gratuito, registrazione obbligatoria su questo sito.

La nuova edizione del Technology Outlook è disponibile in anteprima sul sito technology-outlook.satw.ch. Un Management Summary in versione italiana è disponibile in allegato.

 

Programma

17:30 Apertura delle porte

18:00 Benvenuto da parte di Manuela Ingletto-Panzeri SATW, Monica Duca Widmer SATW

18:10 Presentazione del Technology Outlook 2023 con Esther Lombardini SATW

18:25 Conferenze di esperte ed esperti del Technology Outlook:
«L'evoluzione tecnologica al servizio della medicina personalizzata». Samantha Paoletti (CSEM Landquart)
«Musica per la biologia: controllare l'organizzazione di cellule e tessuti con il suono». Tiziano Serra (mimiX Biotherapeutics Davos)
«Cellule e biomateriali: la medicina del futuro è già qui, oggi?». Giuseppe Perale (IBI SA Mezzovico)

19:15 Dibattito con Samantha Paoletti (CSEM), Tiziano Serra (mimiX), Giuseppe Perale (IBI), Monica Duca Widmer (SATW + USI), Emanuele Carpanzano (SUPSI), Luca Gambardella (USI).
Moderazione: Giovanni Pellegri, USI/L’Ideatorio

20:00 Conclusioni Gian-Luca Bona SATW. Networking Apéro

 

Rubriche