Sull'orlo del visibile, l'USI ospita l'Associazione svizzera di letteratura generale e comparata

235048535374ef4440dc00377949a095.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

13 Novembre 2023

L'Università della Svizzera italiana ospiterà, giovedì 16 e venerdì 17 novembre 2023, l’Associazione svizzera di letteratura generale e comparata (ASLGC/SGAVL) per il Congresso annuale “Sull’orlo del visibile”.

Il congresso, organizzato per la prima volta nella Svizzera italiana, intende fare il punto sul panorama in movimento sotteso al binomio “letterature comparate e visualità”, in concomitanza con il centenario della nascita di un pioniere degli studi inter artes come il ticinese Giovanni Pozzi (Locarno, 1923 – Lugano, 2002).

Studiosi e studiose svizzeri ed europei converranno a Lugano per interrogarsi su questioni di fondamentale importanza tanto per la comparatistica quanto per gli studi sul visuale: quale contributo può portare lo studio della visualità alla comparatistica letteraria? Quali effetti ha avuto l’avvento degli studi di cultura visuale e di intermedialità in tale ambito? Quale posto può avere la comparazione intermediale, in particolare in rapporto al visuale, nella comparatistica attuale? La comparatistica intermediale è destinata a diventare una branca degli studi di cultura visuale o di intermedialità, oppure è opportuno preservare la specificità dell’approccio comparatistico in materia?

Più in generale, interrogarsi su comparatistica e visualità significa confrontarsi con questioni capitali nelle società contemporanee, a partire dalla sfida della convivenza all’interno di ecosistemi culturali sempre più pervasi da medialità ibride.

 

Facoltà

Rubriche