L'Università La Sapienza di Roma onora Mario Botta

0c53835091ca0c19da6115eb2ee52e36.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

22 Novembre 2023

Martedì 21 novembre l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ha conferito all'architetto Mario Botta, fondatore dell'Accademia di architettura dell'USI, il dottorato honoris causa in Storia, disegno e restauro dell’architettura.

Il riconoscimento gli è stato conferito per la sua lunga e fiorente carriera, fondata su una profonda conoscenza del passato, grazie alla quale ha realizzato un’architettura moderna e proiettata al futuro."Conferire il Dottorato di ricerca honoris causa a Mario Botta", ha dichiarato la Rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, "significa riconoscergli le straordinarie qualità dimostrate nel corso della sua prolifica e intensa attività di studio e professionale, che si fondono perfettamente con la tradizione di eccellenza che caratterizza la nostra Università".

Alla cerimonia sono intervenuti anche Piero Cimbolli Spagnesi, coordinatore del dottorato di ricerca in Storia, disegno e restauro dell’architettura, e il professore Luca Ribichini del Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura. La cerimonia si è conclusa con una lectio magistralis di Mario Botta.

 

Facoltà

Rubriche