A lezione con Tony Hall all'USI

589cc9537c2e32ae68660463f849b7a8.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

11 Dicembre 2023

Lo scorso mese di novembre l'Università della Svizzera italiana ha avuto il piacere di accogliere Tony Hall, che ha tenuto una lezione di economia e politica dei media agli studenti e alle studentesse del Master in Media Management e in Digital Fashion Communication.

Tony Hall, già presidente dell'UER e direttore generale della BBC, ha parlato delle sfide della leadership e della gestione nell'era digitale. 

 

Biografia

Tony Hall, (nato il 3 marzo 1951 a Birkenhead, Wirral, Inghilterra), è stato dirigente teatrale e televisivo britannico e ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato della Royal Opera House (2001 - 2013) e successivamente di direttore generale della British Broadcasting Corporation (BBC) (2013 - 2020).Dopo essersi laureato nel 1970 al Keble College di Oxford, Hall è entrato alla BBC nel 1973 come apprendista nella redazione di Belfast, nell'Irlanda del Nord. All'età di 36 anni, Hall è diventato redattore del notiziario televisivo e dell'attualità della BBC. Nel 1990 è stato nominato responsabile dei notiziari televisivi e dell'attualità della BBC; aggiungendo negli anni successivio alle sue responsabilità anche i notiziari radiofonici. In quel periodo la BBC ha ampliato notevolmente il suo servizio, con un canale televisivo di notizie 24 ore su 24, una stazione radio dedicata a notizie e sport e un servizio online che è diventato uno dei siti web di notizie più visti al mondo. 

Nel 2001 Hall lasciò la BBC per diventare amministratore delegato della Royal Opera House di Londra. Nel 2013 Hall è tornato alla BBC come direttore generale. All'epoca, il sistema radiotelevisivo era stato travolto da diversi scandali, e una volta assunto il suo nuovo incarico, Hall ha razionalizzato la gestione della BBC e ha iniziato il processo di recupero non solo della fiducia dell'opinione pubblica, ma anche del morale del suo stesso personale. Nel 2020 Hall si dimise da direttore generale per diventare presidente del consiglio di amministrazione della National Gallery.

Nel 2005 Hall è stato nominato Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico (CBE); nel 2010 è stato proclamato Barone Hall di Birkenhead e ha seduto alla Camera dei Lord come crossbencher (non allineato ad alcun partito politico).

 

Facoltà

Rubriche