Gabriele Balbi nominato Prorettore per la formazione e la vita universitaria

5a5e568699bd2281c9bf11a051efc110.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

18 Dicembre 2023

Il Prof. Gabriele Balbi subentra al Prof. Lorenzo Cantoni dal 1° gennaio 2024 e affianca gli altri membri del Rettorato nella gestione d’insieme dell’Università, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla formazione e alla vita universitaria.

Gabriele Balbi è professore ordinario di Teorie dei Media presso l'Istituto di media e giornalismo (IMeG), Facoltà di comunicazione, cultura e società, presso l'Università della Svizzera italiana (USI). È, inoltre, direttore del programma di Bachelor in Comunicazione, direttore dell’Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina e vicedirettore dell'Istituto di media e giornalismo. Dal 2022, ricopre il ruolo di vicepresidente della Divisione di Storia della Comunicazione dell'ICA e, dal 2018 al 2022, è stato presidente della Sezione di Storia della Comunicazione dell'ECREA. Balbi ha conseguito un bachelor e un master in Scienze della comunicazione presso l'Università di Torino (Italia) rispettivamente nel 2002 e nel 2004, e ha ottenuto un dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione e Storia sociale della comunicazione presso l'USI nel 2008. Ha ricoperto la posizione di docente di Media e politica presso la Northumbria University nel 2012-2013. Ha svolto il ruolo di visiting professor in diverse università in vari Paesi, tra cui Harvard, Maastricht, Columbia, Westminster, Oxford, Northumbria, Perugia, Augsburg, Concordia e Bologna. La sua principale area di ricerca riguarda la storia dei media e della comunicazione, e ha pubblicato oltre 100 libri scientifici, capitoli e articoli. Tra le sue pubblicazioni più recenti, spicca il libro "The Digital Revolution. A Short History of an Ideology" (Oxford University Press, 2023). Attualmente, è il ricercatore principale di un progetto di ricerca finanziato dal FNS intitolato "The origins and spread of the World Wide Web. Rediscovering the early years of the Web inside and outside the CERN archive (1989-1995)", in collaborazione con il CERN.

Il Rettorato è uno degli organi centrali dell’USI, insieme al Consiglio dell’Università e al Senato accademico. Ha la responsabilità del buon funzionamento d’insieme dell’Università e ne elabora gli atti di pianificazione e di sviluppo. Il Rettorato dell’USI comprende la Rettrice, i Prorettori, il Segretario generale e il Direttore operativo e le sue funzioni sono specificate nello Statuto dell’Università della Svizzera italiana. I membri attuali sono Luisa Lambertini (Rettrice), Cesare Alippi (Prorettore per l’internazionalizzazione), Patrick Gagliardini (Prorettore per la ricerca), Luca Maria Gambardella (Prorettore per l’innovazione e le relazioni aziendali), Sonja Hildebrand (Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e le pari opportunità), Giovanni Zavaritt (Segretario generale) e Marvin Blumer (Direttore operativo).

L'USI ringrazia di cuore il Prof. Lorenzo Cantoni per il prezioso lavoro svolto dal 2018 ad oggi a favore dell’Università e gli augura un proficuo periodo sabbatico in cui possa dedicarsi con profitto alla sua ricerca scientifica.

 

Rubriche