Accordo Read&Publish con ACM - Association for Computing Machinery

e6d805b328668a0e700994532bf9feab.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

31 Gennaio 2024

All’USI è entrato in vigore un nuovo accordo di pubblicazione con l’editore scientifico ACM, dopo quelli già raggiunti con varie altre case editrici accademiche. Queste intese sono implementate dalle Biblioteche dell’USI; in esse si combinano l’accesso ai periodici degli editori (read) con la possibilità di pubblicare gratuitamente in Open Access (publish) minimizzando gli aumenti di costo. Si tratta di altri importanti tasselli aggiunti alla realizzazione della Strategia nazionale svizzera sull’OA.

I ricercatori dell’USI possono da subito pubblicare gratuitamente articoli nei periodici e nei conference proceedings (Hybrid o Gold Open Access) dell’editore ACM - Association for Computing Machinery presenti in questa lista, a condizione che siano autori corrispondenti dell’articolo e sotto contratto con l’USI. L’accordo si estende fino al 2025. Durante la procedura pubblicazione va correttamente indicata all’editore l’affiliazione all’USI o a un’altra istituzione di ricerca svizzera che partecipa all’accordo.

Consigliamo di usare il proprio indirizzo e-mail istituzionale @usi per la sottomissione dell’articolo.

Cogliamo l’occasione per ricordare che l’USI, oltre a concludere accordi con i singoli editori, finanzia la pubblicazione di articoli Gold OA dei suoi ricercatori, laddove essi non siano già finanziati all’interno di un progetto del FNS.

Le Biblioteche dell’USI sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni sugli accordi "Read&Publish", così come sulla pubblicazione OA in generale.

 

Contatti
Biblioteche dell’Università della Svizzera italiana
Open Access
[email protected]
Campus Lugano: https://it.bul.sbu.usi.ch/information/open_access
Campus Mendrisio: http://biblio.arc.usi.ch/it/open-access

 

Rubriche