Accordi Read&Publish conclusi con BMJ e Taylor&Francis

af10ca1b3460c5f9c4481a56bbad5075.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

15 Marzo 2024

All’USI sono entrati in vigore due nuovi accordi di pubblicazione con gli editori scientifici British medical journal BMJ (di ambito biomedico) e Taylor&Francis T&F (transdisciplinare). L’accordo con BMJ entra in vigore per la prima volta, mentre quello con T&F mette fine a un periodo di “no-deal” dovuto al mancato rinnovo dell’accordo precedente.

Queste intese sono implementate dalle Biblioteche dell’USI; in esse si combinano l’accesso in lettura ai periodici degli editori con la possibilità di pubblicare gratuitamente in Open Access minimizzando gli aumenti di costo. Si tratta di altri importanti tasselli aggiunti alla realizzazione della Strategia nazionale svizzera sull’OA.

I ricercatori dell’USI possono da subito pubblicare gratuitamente articoli nei seguenti periodici:

  • BMJ: pubblicazione nei periodici Hybrid Open Access della Standard Collection. Lista completa
  • T&F: pubblicazione nei periodici Gold e Hybrid Open Access, inclusi Dove Press (Gold OA) e F1000 Research platform (Gold OA). Lista completa

La pubblicazione Open Access gratuita è possibile a condizione che un ricercatore sia sotto contratto con l’USI e contemporaneamente corresponding author dell’articolo.

Durante la procedura di pubblicazione va inoltre correttamente indicata all’editore l’affiliazione all’USI. Consigliamo di usare il proprio indirizzo e-mail istituzionale @usi.ch per la sottomissione dell’articolo.

Entrambi gli accordi prevedono la copertura di una quota annuale di articoli a livello svizzero nel 2024 (12 articoli per BMJ, 702 per T&F). Esaurita tale quota, l’accordo viene sospeso per il resto dell’anno.

Cogliamo l’occasione per ricordare che l’USI, oltre a concludere accordi con i singoli editori, finanzia la pubblicazione di articoli Gold OA dei suoi ricercatori, laddove essi non siano già finanziati all’interno di un progetto del FNS.

 

Le Biblioteche dell’USI sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni sugli accordi «Read&Publish», così come sulla pubblicazione OA in generale.
Biblioteche dell’Università della Svizzera italiana
Open Access
[email protected]
Campus Lugano: https://it.bul.sbu.usi.ch/information/open_access
Campus Mendrisio: http://biblio.arc.usi.ch/it/open-access

 

Rubriche