Consegna dei diplomi EMBA

3785ffa55e2bb4fad4ec1f5d7237d928.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

18 Marzo 2024

Si è tenuta sabato 16 marzo 2024 presso l'Auditorio del Campus Ovest Lugano la consegna dei diplomi dell'undicesima edizione dell’USI Executive Master in Business Administration (EMBA). I diplomi sono stati conferiti a 14 professionisti di 5 diverse nazionalità.

La cerimonia è iniziata con il discorso inaugurale del Decano della Facoltà di scienze economiche, il Professor Giovanni Pica, e del Direttore dell’EMBA, il Professor Paulo Gonçalves. Il Prof. Gonçalves ha conseguito il PhD in Management Science presso il MIT Sloan ed è Professore ordinario di Management presso l'USI da 15 anni. Il suo principale ambito di ricerca riguarda System Dynamics Simulation, Behavioral Experiments ed Econometrics, per comprendere come i manager prendono decisioni in contesti umanitari.

Successivamente l'intervento della relatrice ospite Karolina Frischkopf sulla leadership e sul coraggio di assumere un ruolo di responsabilità, anche se non si è ancora completamente integrati nell’azienda. A seguire la proclamazione dei laureati con la consegna dei diplomi. La cerimonia è stata anche l'occasione per celebrare le storie di successo di due alumni dell'USI EMBA, Pablo Fernandez, service e-business manager del CSCS, e di Otavio Kehdi, EMEA quality manager presso Amcor.

Karolina Frischkopf, alumna USI EMBA1, ha iniziato la sua carriera presso la Fondazione svizzera per la protezione dell'infanzia, ha superato il "concours diplomatique" nel 2008 ed è entrata nel Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) nel 2009. Ha lavorato presso l'Ambasciata svizzera in Messico e la Missione svizzera presso l'OMC e l'AELS, l'Ambasciata svizzera in Cina e la Direzione delle risorse a Berna. Nel 2019, ha assunto l'incarico di vice direttrice generale della Croce Rossa Svizzera. Tra dicembre 2022 e febbraio 2024 ha guidato ad interim la Croce Rossa Svizzera in un periodo turbolento.

Il 1° marzo 2024 Karolina Frischkopf ha assunto il nuovo incarico di Direttore di HEKS/EPER. È la prima donna a dirigere l'organizzazione nei suoi quasi 80 anni di storia. Con la sua strategia 2023-27, HEKS/EPER ha definito il quadro di un processo di consolidamento, focalizzazione e trasformazione per continuare a rispondere ai sempre più rapidi cambiamenti delle condizioni politiche, economiche e sociali. La nuova direzione operativa lavorerà con HEKS/EPER in Svizzera e nel mondo per un futuro più giusto in cui la dignità di tutte le persone e la pace siano valori rispettati.

Karolina ha studiato Relazioni internazionali e Scienze politiche a Ginevra. All'USI ha frequentato il Master in Economia e politiche internazionali (MEPIN 2006), il Master in Intercultural Communication (MIC 2007) e l’Executive Master in Business Administration (prima edizione, EMBA 2012).

 

Neolaureati al traguardo, nuovi studenti alla linea di partenza

Lo scorso 23 settembre è iniziata la dodicesima edizione dell'USI EMBA, che prevede lo Study Tour a Boston, USA, in collaborazione con Swissnex, che include anche visite a Harvard, Boston University (BU) e Massachusetts Institute of Technology (MIT). Questa edizione registra quattordici partecipanti.

Gli studenti EMBA fanno parte di una vivace rete di professionisti del panorama nazionale e internazionale, altamente motivati, con accesso a un'ampia gamma di posizioni di alto profilo. Un dato particolarmente significativo è il ritorno sull'investimento nella loro carriera, con l'80% dei partecipanti che cambia posizione aziendale e il 74% che entra in una nuova realtà. L'età media dei partecipanti al corso è di 39 anni, con un'esperienza professionale media di 15 anni.

L'obiettivo dell'USI EMBA è di arricchire le competenze della classe dirigente, o di chi si appresta o intende avanzare nella propria carriera, attraverso un approccio che consente di tradurre agevolmente in pratica, nel proprio ambito di lavoro, conoscenze accademiche all'avanguardia.

L'USI EMBA vanta un corpo docente internazionale con esperienza nelle migliori università e business school. I docenti sono selezionati per la loro attività di ricerca e per le pubblicazioni nelle più importanti riviste internazionali, nonché per le esperienze di consulenza nel settore pubblico e privato. La loro missione è guidare i manager nell'applicare la più recente teoria gestionale al lavoro, adottando un approccio multidisciplinare.

La prossima edizione dell'USI EMBA inizierà a novembre 2024 e seguirà la formula weekend, con lezioni il sabato e la domenica, un weekend al mese per 14 mesi, più una giornata di lezione erogata in modalità asincrona. Questo permetterà ai partecipanti di ottenere il titolo EMBA nel loro tempo libero.

 

A seguire, l'elenco dei diplomati con la loro nazionalità e il luogo di lavoro. In allegato sono disponibili alcune foto della cerimonia e dei laureati.

  1. Bottani Enrico, Svizzera, Svizzera
  2. Capoferri Joanna, Polonia/Svizzera, Svizzera
  3. Cuomo Rosa, Italia, Svizzera
  4. Giampà Michele, Svizzera, Svizzera
  5. Guzzi Elia Antonio, Svizzera, Svizzera
  6. Hitz Christoph, Svizzera, Svizzera
  7. Hutter Thomas, Inghilterra/Francia, Svizzera
  8. Rigamonti Simona, Italia, Svizzera
  9. Sampietro Liliana, Svizzera, Svizzera
  10. San Antonio Alonso Maria, Spagna, Svizzera
  11. Stocker Benjamino, Svizzera, Svizzera
  12. Tundo Danilo, Svizzera, Svizzera
  13. Zari Malacrida Federico, Svizzera, Svizzera
  14. Zuber Enea, Svizzera, Svizzera

 

Facoltà

Rubriche