Manfredo di Robilant, lezione pubblica: "Fuori e dentro l'architettura. La facoltà di Firenze e l'Architectural Association nei decenni 1960 e 1970"

Manfredo di Robilant, Contro il metodo in architettura Episodi e temi dell'Architectural Association 1968-1982, 2019
Manfredo di Robilant, Contro il metodo in architettura Episodi e temi dell'Architectural Association 1968-1982, 2019

Teatro dell'architettura

Data: 23 Aprile 2024 / 12:30 - 13:30

EVENTI COLLATERALI
Lezione pubblica

Nell’ambito della mostra ‘La scuola di Mendrisio. Un progetto - Attività didattica 2022/23’, il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’USI ha il piacere di annunciare un ciclo di incontri aperti al pubblico e visite guidate con i curatori Marco Della Torre e Manuel Orazi.

Il ciclo di lezioni pubbliche è un’ulteriore occasione di approfondimento sull’eredità culturale delle scuole del XX secolo evocate in mostra.
 

  • Martedì 23 aprile 2024, ore 12.30-13.30
    Teatro dell'architettura Mendrisio

    Entrata libera senza prenotazione

    Lezione pubblica di Manfredo di Robilant
    Fuori e dentro l’architettura
    La facoltà di Firenze e l’Architectural Association nei decenni 1960 e 1970

La ricerca di nuove visioni dell’architettura che andassero oltre il Movimento Moderno è passata nei decenni 1960 e 1970 attraverso le università, dove una nuova generazione di docenti ha contestato l’idea della scuola come preparazione pragmatica alla professione. Da un lato, questo atteggiamento ha condotto fuori dai confini disciplinari consolidati, nella sfiducia che l’architettura potesse effettivamente migliorare la realtà, come secondo il credo modernista. Dall’altro lato, ha condotto a rimarcare la specificità dell’architettura come microcosmo in cui la realtà può venire sublimata. La facoltà di Architettura di Firenze e l’Architectural Association di Londra sono stati due luoghi fondamentali per il confronto fra queste due posizioni.

Manfredo di Robilant ha conseguito il dottorato in storia dell’architettura moderna presso il Politecnico di Torino, dove è ricercatore in composizione architettonica. È stato associato alla ricerca della XIV Biennale di architettura di Venezia, per cui ha lavorato con Rem Koolhaas e la Harvard GSD, ed è stato Visiting Scholar al Canadian Centre for Architecture di Montréal. Con Giovanni Durbiano e Alessandro Armando ha fondato lo studio DAR architettura.

VISITA GUIDATA
Martedì 23 aprile, alle ore 17.00-18.00, è prevista anche una visita guidata alla mostra con i curatori
.
Su prenotazione al seguente indirizzo [email protected].

 

Facoltà